Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Abu Simbel: Il salvataggio dei templi, l'uomo e la tecnologia

 

Nubia: dal passato al presente

Abu Simbel: il salvataggio dei Templi, l'uomo e la tecnologia

Concerto Nubiano di Karam Mourad

 

Roma, gennaio 2013 - Il passato come testimonianza ed ispirazione per il futuro. In Egitto, ed in particolare nella Nubia, il senso del passato e' rimasto forte, forse perche' questa terra ha visto nascere una delle prime grandi civilta' del Mediterraneo e forse perche' la sua immagine suggestiva evoca rispetto e maestosita'.

 

"…La mattina del 1 agosto andammo al tempio di buon'ora animati dall'idea d'entrare finalmente nel sotterraneo che avevamo scoperto... Al primo sguardo restammo stupiti della immensita' di quel luogo , trovammo oggetti d'arte magnifici... pitture, sculture, figure colossali…"

Cosi' scriveva Giovanni Battista Belzoni nei suoi diari di viaggio quando, nell'agosto del 1817, si riusci' a liberare dalla sabbia l'entrata del Grande Tempio di Abu Simbel, permettendo cosi' di scoprire al suo interno la magnificenza del luogo e di scoprire l'arte fino ad allora celata.

 

Con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo mostrato da Belzoni, la riscoperta dell'enorme patrimonio culturale, artistico, musicale, architettonico e archeologico della Nubia vuole essere un contributo a sostegno del rapporto tra culture diverse, capaci di coesistere e di interagire: preservarlo e valorizzarlo e' un dovere verso l'intera umanita'.

 

E' quindi importante per l'Egitto, per l'Italia, per tutti i Paesi del Mediterraneo, prendere coscienza di questo patrimonio culturale comune che abbraccia oltre quattro millenni di storia, evidenziando le radici della nostra identita' contemporanea che ci possono accompagnare nel futuro.

 

Questo e' quanto la cooperazione dell'Italia con l'Egitto sta cercando di fare. Nella Valle delle Regine, come nel museo egizio del Cairo, come in passato nel salvataggio dei Templi della Nubia, le nostre universita' e le nostre imprese hanno lavorato insieme, ottenendo risultati che trascendono l'interesse nazionale dei singoli Paesi. La globalizzazione ci deve spronare a valorizzare e promuovere tutte le singole culture nella loro diversita' e originalita'. La riscoperta delle nostre radici, in parte comuni, ci permettera' di comprendere e di apprezzare in pieno il valore delle nostre differenze.

 

L'evento vuole quindi essere l'occasione per promuovere, attraverso la mostra documentaria "Abu Simbel: il salvataggio dei templi, l'uomo e la tecnologia", la cooperazione internazionale e le diverse fasi del salvataggio dei Templi di Abu Simbel. La mostra, inoltre, gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e di numerose Istituzioni italiane ed internazionali. Karam Mourad, con le note di remoti strumenti e con melodie in lingua nubiana, aprira' una finestra sul passato, rievocando antiche storie e antichi riti. Occasione, dunque, per poter riscoprire la cultura della Nubia e promuoverne la sua conservazione nel futuro.

 

Promosso dall'Accademia d'Egitto di Roma, diretta dalla Prof. Gihane Zaki, e da World Wide Artists Gallery Association, l'evento sara' inaugurato il 10 gennaio 2013, alle ore 18:00. Seguirà il giorno 11 gennaio 2013, alle ore 18:00, il concerto nubiano di Karam Mourad e del suo gruppo, al termine del quale seguira' la riscoperta dei sapori tradizionali della Nubia.

 

Accademia d'Egitto di Roma - Via Omero, 4 – Roma

Dal 10 al 31 gennaio 2013

Inaugurazione: 10 gennaio 2013 – ore 18:00

Orario di apertura al pubblico: lun/ven dalle 10:00  alle 17:00 – ingresso libero

Ufficio Stampa Accademia d'Egitto di Roma - Tel. +39 - 06.320.18.96 – email info@accademiaegitto.it

Ufficio Stampa World Wide Artists Gallery - Tel.: +39 - 335.64.58.835 - press@abusimbelexpo.org

Info: info@abusimbelexpo.org  - www.abusimbelexpo.org

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota