Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

La Fondazione Centro Studi Enel

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/30/la-fondazione-centro-studi-enel/ 

È un calendario ricco di eventi e partecipazioni internazionali quello della Fondazione Centro Studi Enel, l'istituzione no-profit, finanziata da Enel, per la promozione della ricerca nell'ambito dell'energia e nei temi a essa correlati come la socioeconomia, lo sviluppo sostenibile e l'innovazione.

 

L'ultimo evento, in ordine di tempo, ha visto la Fondazione protagonista in Cina, in una collaborazione al Programma di formazione sulla gestione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

 

Il programma, promosso dal ministero italiano dell'Ambiente, è rivolto a funzionari governativi e amministrativi della Repubblica Popolare Cinese. Dal 15 al 19 ottobre, Alessandro Costa, direttore della Fondazione Enel, ha tenuto una serie di corsi presso le principali istituzioni accademiche e politiche di Pechino e di Shangai in cui sono stati illustrati i principali aspetti legati al tema dello sviluppo sostenibile, dell'innovazione e dell'introduzione della tecnologia smart come motore per la crescita sostenibile delle città. È stata inoltre descritta l'esperienza che Enel ha maturato nel campo delle smart grids e smart city.

 

Negli stessi giorni, la Fondazione Centro Studi Enel ha contribuito ai lavori della seconda Conferenza Accademica Internazionale su Global Land Grabbing, svoltasi dal 17 al 19 ottobre presso la Cornell University a Ithaca, negli Stati Uniti, e organizzata in collaborazione con l'organizzazione Land Deals Politics Initiative (LDPI). La conferenza raccoglie ogni anno i maggiori esperti sul tema del "Land Grabbing" (traducibile in italiano come "accaparramento della terra") provenienti da istituzioni accademiche, organizzazioni non governative, organizzazioni internazionali, policy makers e movimenti sociali. In questo contesto, Giuseppina Siciliano (ricercatrice dell'area Socioeconomica della Fondazione) ha presentato un paper dal titolo "Rural-urban migration and domestic land grabbing in China: drivers, impacts and trade-offs" all'interno della sessione parallela dal titolo "Understanding the Grabbers I: The Role of Emerging Economies".

 

Nel frattempo, prosegue il Road Show nei principali atenei italiani di "Energie per la ricerca", l'iniziativa della Fondazione Centro Studi Enel in collaborazione con Fondazione della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui). Il ciclo di appuntamenti si propone anche di far conoscere presso il mondo accademico le diverse iniziative di Enel per sostenere la ricerca e le giovani generazioni, sia studenti che neolaureati. Oltre al progetto della Fondazione Centro Studi Enel in collaborazione con la Fondazione Crui, il road show di Energie per la ricerca è infatti anche l'occasione per far conoscere Enel Lab, il laboratorio di impresa ideato dal Gruppo rivolto a start-up italiane e spagnole.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota