Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2012

CS Cafone! - Gea Martire al Teatro Civico 14 di Caserta - dal 13 al 14 ottobre 2012

Ai Gentili Colleghi Giornalisti con cortese richiesta di diffusione
(in allegato Comunicato Stampa e foto di scena)

 

COMUNICATO STAMPA

 

13 > 14 Ottobre 2012

 

Teatro Civico 14

Vicolo F. della Ratta n°14, Caserta

 

Eventi Mediterranei

presenta

 

CAFONE!

di Antonella Cilento

 

per e con Gea Martire

 

 

Il secondo appuntamento della Stagione 2012/2013  del Teatro Civico 14 vedrà in scena lo spettacolo Cafone! di Antonella Cilento, un acuto e critico sguardo al femminile sul fenomeno del brigantaggio, controversa espressione di disagio popolare che incise sulla storia del Mezzogiorno continentale e sulle sorti dell'unificazione nazionale.

Sabato 13 ottobre [ore 21,00] e domenica 14 ottobre [ore 19,00] la poliedrica attrice italiana Gea Martire, il cui impegno in ambito teatrale e cinematografico è riconosciuto e stimato a livello internazionale, vestirà i panni di Filomena Pennacchio, brigantessa sannita, tra le più famose donne che si ribellarono alla feroce repressione piemontese durante il complesso processo che portò all'identificazione degli attuali confini italiani.

 

Figura emblematica del brigantaggio femminile, energico esempio di incidenza storica, intrepida e affascinante combattente in prima persona, il personaggio di Filomena Pennacchio approda al Teatro Civico 14 di Caserta per raccontare un aspetto della nostra memoria collettiva. Gea Martire è artefice di una performance connotata da un forte impatto emotivo che vuole interrogarsi, attraverso una suggestiva costruzione drammaturgica, sulle sorti del Sud Italia.

 

"Autentica protagonista, non semplice amante di un capobanda, libera, fiera, orgogliosa, Filomena riassume in sé il destino del popolo meridionale, depredato e umiliato, che con orgoglio rivendica la sua indipendenza.

Colpevole solo di voler essere una donna autonoma in tempi di miope repressione, Filomena è tutte noi, ancor oggi: sognatrice, fattiva, arrabbiata, protagonista di sanguinosi fatti, è tutt'altro che un mostro fuor di natura, come la pubblicistica del tempo volle dipingere le brigantesse. Quale fu la vera natura dell'Unità d'Italia: nascita di un nuovo Stato o morte del Sud? Quali e ad opera di chi le peggiori efferatezze? Tante le risposte, le tesi, le antitesi e, come sempre, nessuna certezza.

Questa è la verità di Filomena Pennacchio, detta " 'a fuchera'" (Antonella Cilento)

 

 

Cafone!

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00

Domenica 14 ottobre 2012 - ore 19,00

 

Prezzi:

Intero   € 10

Ridotto € 7

 

Contatti: 0823441399


Ufficio Stampa
Christian Iorio
stampa@teatrocivico14.it
m. 3318463250
www.teatrocivico14.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota