Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2012

Venerdì 7 settembre ore 21 concerto gratuito a JESI Piazza Federico II, CRYSTAL SOUND

Grazie per la continua e preziosa collaborazione

L’ufficio stampa

Anna Dalponte e Simona Marini

 

********

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 6 settembre 2012

 

 

 

Prosegue il XII Festival Pergolesi Spontini, venerdì 7 settembre alle ore 21 con un concerto in una delle piazze più belle di Jesi, Piazza Federico II, ad ingresso gratuito con CRYSTAL SOUND, spettacolare arpa in vetro con sonorità di cristallo del famoso musicista inglese ROBERT TISO.

 

 

Le sue dita scorrono rapide e leggere, creando armonie raffinate. Musicista eclettico, Robert Tiso suona una serie di calici di cristallo che costituiscono un raro strumento chiamato cristallofono.

Ogni bicchiere viene intonato aggiungendo una quantità precisa d’acqua, mentre il suono si ottiene sfregando i bordi con le dita bagnate, simulando l’archetto sulle corde di violino. Nel suono di questo strumento c’è qualcosa di profondamente evocativo che riesce a condurre l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta.

Con queste sonorità Robert Tiso interpreta grandi capolavori della musica classica e moderna, con musiche di J.S. Bach, L. van Beethoven, G. Verdi, B. Smetana, J. Strauss, J. Brahms, P.I. Cajkovskij, E. Morricone, ogni brano attentamente selezionato e arrangiato per esprimere al meglio il potenziale della glass harp.

Un concerto che stimola curiosità e meraviglia in ogni tipo di pubblico, ricordando che creatività e innovazione non hanno confini.

In caso di pioggia il concerto si terrà nello stesso orario presso il Teatro Moriconi in Piazza Federico II.

 

Robert Tiso, musicista polistrumentista, è nato a Londra nel 1968. Ha trascorso gran parte della sua vita in Italia dove vive tutt’ora. La sua formazione musicale ha inizio all’età di 15 anni studiando chitarra classica e moderna con diversi maestri, sicuramente il più influente è stato Ermanno Maria Signorelli di Padova, città in cui Robert Tiso ha trascorso la sua adolescenza. Durante questo periodo nasce il suo interesse per altri strumenti: saxofono, flauto, tastiera, basso e suona con varie formazioni con cui si diletta a mescolare vari generi musicali e creare nuove sonorità puramente sperimentali. Successivamente approfondisce le nozioni di teoria musicale e apprende i fondamenti di ingegneria del suono con il maestro Paolo Marzocchi di Pesaro.

Il suo interesse per il cristallofono ha inizio nel 2000 dopo aver assistito ad una esibizione di Petr Spatina, virtuoso suonatore di bicchieri di Praga. Una volta realizzato il suo primo cristallofono apprende alcune nozioni sulla tecnica di esecuzione da Igor Sklyarov di San Pietroburgo, altro virtuoso di questo strumento.

Dal 2003 Robert Tiso si esibisce con il recital Cristallofonia, in cui propone i suoi arrangiamenti di brani classici e moderni interpretati solamente con il cristallofono.

Con i suoi concerti è stato apprezzato e acclamato in tutto il mondo come uno dei pochi maestri contemporanei di questo strumento.

Tiso ha suonato in molti festival musicali e d’arte, per programmi educativi, eventi culturali, musei, programmi televisivi e radiofonici, e per eventi legati al vetro e all’acqua, gli elementi fondamentali della sua musica.

 

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota