Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2012

I dati di pubblico del XII Festival Pergolesi Spontini: 4.830 spettatori, 97% di copertura del posti, +23% di incasso

 

Grazie per la pubblicazione

 

*****  

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 18 settembre 2012

 

 

I dati di pubblico del XII Festival Pergolesi Spontini: 4.830 spettatori per gli eventi e gli spettacoli organizzati dalla Fondazione intorno alla riscoperta dell’opera di Spontini “La fuga in maschera”. +23% di incasso rispetto al preventivo, al 97% la copertura dei posti disponibili.

 

Spettatori internazionali, dalla Svizzera, Belgio, Germania, Francia, Austria, Giappone, ma anche tantissimi bambini e famiglie. Eterogeneo quanto non mai, il pubblico del XII Festival Pergolesi Spontini, nelle piazze così come nei teatri, a cominciare dall’opera “La fuga in maschera” di Spontini che ha inaugurato il 31 agosto scorso la manifestazione al Teatro Pergolesi di Jesi, e che è stata premiata da un grande successo di critica e di spettatori fino all’ultimo appuntamento di Maiolati il 16 settembre. Teatri e piazze gremite per gli 11 appuntamenti del Festival, piene di turisti anche le mostre d’arte di Jesi, il circo per bambini, e l’aperitivo d‘arte organizzato a Loreto in occasione del Concerto alla Basilica Pontificia della Santa Casa.

I dati, divulgati dalla Fondazione Pergolesi Spontini, raccontano un Festival di successo, nonostante i cambiamenti di programma resi necessari poche settimane prima dell’evento per fronteggiare le difficoltà di un anno reso problematico dalla recessione e dal taglio dei finanziamenti di alcuni soci pubblici dell’azienda culturale.

4.830 persone circa hanno seguito il XII Festival Pergolesi Spontini, pari al 97% della copertura dei posti disponibili nei vari spazi di un Festival  itinerante che opera in teatri storici e location da 100 ai 650 posti. Si è inoltre registrato un 23% circa in più di incasso rispetto al preventivo. Da segnalare, tra il pubblico dell’opera “La fuga in maschera”, anche i 198 partecipanti al progetto “Ragazzi … all’opera”, tra cui molti studenti delle scuole superiori della città di Jesi, Senigallia, Falconara e Ancona.

Ottime le recensioni dell’opera La Fuga in maschera in prima esecuzione in epoca moderna, seguita dalle più importanti firme della critica musicale, italiana ed estera.

(tutte le recensioni sul sito della fondazione, al link  http://www.fondazionepergolesispontini.com/fps/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=316&lang=it )

Il successo di critica e di pubblico, assieme al conferimento del Premio della critica musicale 2011 per le Celebrazioni Pergolesiane, stimola la Fondazione Pergolesi Spontini a proseguire con impegno il cammino intrapreso dal 2000 per la valorizzazione dell’opera dei due Autori cui è dedicata, e per la promozione turistica di quel grande “distretto culturale” che la Vallesina rappresenta con la collaborazione tra enti pubblici e privati per i teatri storici, i musei, i grandi nomi di Federico II, Lotto, Pergolesi e Spontini.

In un momento di crisi internazionale e di tagli alla spesa pubblica, la Fondazione - in quanto azienda culturale di produzione e servizi per il territorio – è impegnata a mantenere viva l’attività culturale con la gestione in rete di sei teatri storici, con spettacoli di alto livello qualitativo, con la salvaguardia di due titoli ministeriali riconosciuti al Festival Pergolesi Spontini e alla Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi. Tutto questo mantenendo bilanci in ordine per non gravare sulla collettività con situazioni deficitarie.

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota