Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Zanoni (IDV): chiudere la caccia fino a vendemmia terminata



Comunicato stampa del 20 settembre 2012
Caccia, un bollettino di guerra con morti e feriti
Zanoni (IDV): chiudere la caccia fino a vendemmia terminata
A pochi giorni dall’apertura della stagione venatoria sono stati registrati quattro morti e undici feriti. L’Eurodeputato IdV, Andrea Zanoni ha scritto al Prefetto e al Questore di Treviso: «Sarebbe opportuno sospendere l’attività venatoria in Provincia almeno fino alla fine della vendemmia per evitare ulteriori incidenti e salvaguardare l’incolumità pubblica»
Domenica 16 settembre si è aperta la stagione venatoria 2012/2013 e si sono immediatamente verificati gravi incidenti in Provincia di Treviso e nel resto del territorio veneto. In particolare, un cacciatore di Codognè (TV) è stato ferito da un colpo di fucile con la conseguente perdita dell’occhio e nel bellunese un uomo è rimasto ucciso dal colpo partito accidentalmente dalla propria arma da caccia.
A Zero Branco (TV) sono stati segnalati spari pericolosamente vicini alle abitazioni e a Ponte di Piave (TV) un cacciatore è rimasto ferito durante una battuta di caccia. A Chiarano (TV) una donna è stata sfiorata da una rosa di pallini da caccia mentre faceva jogging.
Gli episodi drammatici riguardano anche gli animali domestici: a Cessalto (TV) domenica 16 settembre un cacciatore ha abbattuto un’anatra muta appartenente a un contadino scambiandola per un fagiano.
Dai primi giorni di settembre, quando è stato dato il via libera alla preapertura della stagione venatoria, fino a martedì 18 settembre si contano a livello nazionale quattro morti e undici feriti da armi da caccia. Dall’inizio del 2012 i numeri salgono a quattordici persone uccise e trentacinque ferite, tra cui quattro bambini.
Andrea Zanoni, Europarlamentare IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare ha affermato: «Ho scritto al Prefetto e al Questore di Treviso affinché valutino la possibilità di sospendere l’attività di caccia almeno fino alla fine della vendemmia attualmente in corso. Siamo di fronte ad una situazione di pericolo per l’incolumità pubblica e è necessario tutelare i lavoratori agricoli che si trovano nelle campagne trasformate in campi di battaglia dai cacciatori».
L’Eurodeputato Zanoni ha posto l’accento sulla sicurezza dei cittadini, messa a repentaglio da una sparuta minoranza di amanti di una pratica che miete morti e feriti e che, viste le cifre, difficilmente si può definire “sport”. «Sarebbero opportuni seri controlli sui cacciatori da parte delle Forze dell’Ordine con particolare attenzione al livello di tasso alcolemico e di utilizzo di droghe – ha sottolineato  Zanoni - Durante l’attività venatoria è evidente che non vengono rispettate le più elementari norme di sicurezza e questo è intollerabile. È in pericolo l’incolumità delle persone e viene sacrificato il diritto dei cittadini ad utilizzare il territorio nel tempo libero e per il proprio lavoro. È inconcepibile che, per far divertire la numericamente insignificante lobby dei cacciatori, si sacrifichino i diritti e la salute degli italiani».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota