Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2012

Nel mondo della “finzione” con il corso di trucco per lo spettacolo dell’Accademia di Costume e di Moda

Amanti e appassionati di cinema, in tanti ricorderete il volto unico di Bill "The butcher" Cutting in Gangs of New York, sapientemente interpretato da Daniel Day Lewis, o quello di Sean Connery ne Il nome della rosa, o ancora quello del maestro Robert De Niro nel film Gli Intoccabili. Volti naturali, ma in realtà abilmente truccati da Manlio Rocchetti – coordinatore di corso per l'Accademia di Costume e di Moda di Roma – oggi leggenda vivente del trucco cinematografico.

Ed è proprio Manlio Rocchetti, che nella sua lunga carriera vanta collaborazioni con i lungometraggi di Fellini, Rossellini, Pasolini, a promuovere il Corso di Trucco per lo Spettacolo dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma. Un corso specialistico, con un programma di 45 moduli, per formare truccatori professionisti e consegnare agli allievi gli strumenti necessari per operare nei diversi settori dello spettacolo.

L'Accademia di Costume e di Moda rappresenta, da anni, una realtà formativa aggiornata, professionalizzante e competente per i settori Moda, Accessori, Costume con un'esclusiva offerta di corsi di diversi livelli: diploma di laurea di primo livello, corsi di Alta Formazione, corsi specialistici brevi e corsi estivi anche in lingua

Il corso di Trucco per lo Spettacolo, con inizio previsto a febbraio, rappresenta oggi una grande opportunità per conoscere i segreti dei grandi "artigiani" del cinema e dello spettacolo. Il corso di Alta Formazione è incentrato sul ruolo del trucco e del make up e ne indaga, durante le ore di lezione, ciascuna diversificazione per ogni esigenza scenica - il trucco di teatro, di cinema, televisione, il trucco per le sfilate e per i set fotografici. Il panorama è ovviamente vastissimo, e comprende tra gli altri il trucco d'invecchiamento, il trucco d'epoca, gli effetti speciali. La durata del corso è di 200 ore con frequenza obbligatoria, aperto a studenti italiani e stranieri, diplomati o neolaureati. Per accedere al corso di Trucco per lo Spettacolo basta effettuare un colloquio di ammissione presso l'Accademia di Costume e Moda con sede a Roma, contattando l'Accademia. Il colloquio avviene esclusivamente previo appuntamento concordato con i responsabili dell'Accademia e solo successivamente all'invio del CV e di una lettera motivazionale dell'aspirante allievo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota