Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Come inviare soldi verso paesi esteri

Scopriamo in questo articolo tutto ciò che bisogna sapere su come inviare soldi verso paesi esteri


Lo sgretolamento delle frontiere, l´apertura commerciale di molti paesi al mondo, ha portato una serie di spostamenti incisivi non solo sulla cultura, ma anche sulle pratiche di tutti i giorni come ad esempio quella concernente alla necessità di inviare denaro in tutto il mondo.
A questo proposito dal 2008 é stato creato il sistema di pagamento SEPA (Single Euro Payment), che rappresenta esattamente la necessità di poter superare gli ostacoli economici all´interno dell´area intra-europea.


L´ondata di migrazione in parecchi nazioni anche su scala globale, ha consentito allo spostamento costante di persone verso l'estero, acuendo, sempre piú la spinosa problematica del trasferimento di soldi verso numerosi stati, non tutti rientranti nella comunitá europea.

Oggi piú di ieri l'esigenza primaria, la realtá universale di molti lavoratori, universitari all´estero, cosí come di manager o altre persone in costante contatto con stati diversi da quello in cui si abita, é sicuramente quella di trovare una risposta semplice, immediata e dai costi mantenuti, al trasferimento di soldi.
Gli esempi che vengono qui di seguito rivelati, sono solo alcuni degli esempi in cui un trasferimento di soldi verso un paese straniero appare essere non solo una comoditá, ma una necessità vitale.

Prendiamo come esempio le nuove generazioni di lavoratori emigrati in paesi diversi da quello di casa. Giovani che studiano all´estero, giovani lavoratori in cerca di fortuna all'estero, imprenditori alle prese con un mercato in continuo espansione. Ognuno dei casi generali elencati presenta un unico filo conduttore: la possibilitá di farsi aiutare, almeno a livello economico, per poter affrontare l'inizio di un soggiorno all´estero o, anche, per poter affrontare in maniera immediata eventuali problemi con sussidio economico di chi effettua un trasferimento.

Non sempre avere un proprio conto basta. Molto spesso l'appoggio di persone che vivono in altri paesi e che offrono un sostegno finanziario, é inevitabile. Ad oggi possiamo certamente affermare che il problema sia stato risolto, almeno in un primo momento, da alcuni servizi promossi da banche o agenzie finanziarie. Inviare soldi, ad esempio, verso il Canada da un paese europeo, non crea piú un problema. La situazione va peró considerata in tutti i suoi aspetti: economico, pratico e bancario.


A livello economico, soprattutto per quanto concerne la spedizione di denaro verso paesi non europei, le soluzioni che offrono una risposta al problema sono alcune agenzie finanziarie qualificate in trasferimento contante ed alcuni servizi online. Entrambi, peró, a ben guardare, non offrono un grande margine né di sicurezza né di praticitá.


Va rilevato, per prima cosa, che questi tipi di agenzie hanno molti svantaggi. In primo luogo non é possibile prelevare soldi se nelle vicinanze non é presente un centro delle agenzie e, ancora, si dipende dagli orari di apertura delle stesse. In pratica se una persona ha il bisogno urgente di ritirare il denaro inviatogli da un parente o altri il giorno di chiusura dell´agenzia, questo non potrá risolvere il problema economico se non all´apertura del centro dell´agenzia. Un altro grande svantaggio sono i costi di spedizione, ai quali vanno aggiunti i tassi di cambio – ragionati in dollari – stabiliti dalla stessa agenzia, con una perdita sensibile del 6-8% tra cambi e costi.

Oltre a ció il pericolo di essere truffati grazie alla collaborazione di dipendenti dell´agenzia corrotti, é molto elevato. I controlli non sono perniciosi e, inoltre, queste agenzie non sono presenti in tutti i paesi, ve ne sono alcuni dove la spedizione di denaro   non é disponibile.

Questi servizi hanno costituito per anni da soli, il monopolio a piú mani nel mondo dei servizi di trasferimento di soldi all´estero – soprattutto verso l´aerea non europea.

Denaro.jpg


Oggi, peró, si stanno affacciando nuove soluzioni per inviare denaro in modo conveniente e sicuro, che costitueranno sicuramente un nemico delle vecchie forme di trasferimento di denaro all´estero, e una nuova chance per chi necessita del servizio.


Alcune carte sono nate dall´esigenza di sostenere i costi di un invio di denaro verso l´estero e oltre a ció , di rispondere totalmente alle esigenze di un mercato e di una societá oramai cambiata , nella quale lo spostamento veloce e gratuito di soldi tra soggetti familiari e manageriali, si erge a esigenza piú che precipua.

Queste nuove carte di credito prepagate sono innovative perché offrono non solo la possibilitá di inviare denaro all´estero a costo zero – ad esempio da un paese europeo verso un paese non europeo – bensí perché le carte condividono un unico conto. In pratica gli intestatari delle carte, indipendentemente da dove essi si trovino, sono uniti da un conto al quale poter attingere.


Questo crea una condivisione non solo pratica del conto, bensí anche umana, in quanto il soggetto economicamente piú debole non sentirá piú la frustrazione e l´isolamento di chi vive in un altro paese a costo di grandi sacrifici.


Grazie alla divisione di un unico conto inviare denaro con i nuovi modi menzionati, conviene. Qui i vantaggi:


1)    Indipendenza assoluta dalle agenzie, e dai loro orari di apertura.
2)    Possesso di una carta di credito prepagata che non puó andare in rosso e quindi disponibile anche per coloro i quali non dispongono di entrate sicure e fisse
3)    Condivisione di un unico conto, dunque condivisione del denaro a disposizione
4)    Nessun costo di trasferimento denaro tra carta e carta e
5)    invio contante immediato
6)    Acquisti online sicuri
7)    Prelievo denaro ai bancomat


E se siete azionisti guardate il video sui soldi degli altri

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota