COMUNICATO STAMPA
NUOVA BUFERA SULLA SANITA' PRIVATA ACCREDITATA: LA REGIONE PREANNUNCIA LA CHIUSURA DI 270 LABORATORI DI ANALISI DAL 2013 E 321 LABORATORI DAL 2014.
A RISCHIO 2000 POSTI DI LAVORO NELL'IMMEDIATO
Tutto questo per un accordo assurdo del Ministro Fazio firmato da due sole sigle sindacali, Anisap e Federlab, che ha fissato una soglia minima di analisi per ogni laboratorio. Ciò mentre contemporaneamente veniva emanato dallo stesso Ministero un decreto che consente alle Farmacie di fare le analisi senza limite numerico e senza alcun controllo di qualità.
A chi giova questa legge? Non certamente ai laboratori diretti da medici e biologi qualificati che svolgono la loro attività analitica e di consulenza sul territorio da decenni, né ai cittadini ai quali viene sottratto ancora una volta un servizio necessario per la prevenzione, che costa pochissimo alla Regione Lazio, trattandosi di tariffe del 1991 oltretutto ulteriormente decurtate del 20% sin dal 2006.
Non si comprendono dunque le ragioni di questi ulteriori tagli che colpiscono una categoria già massacrata da tempo e che negli ultimi cinque anni ha subito un abbattimento del budget del 35% e che effettua sul territorio della Regione Lazio il 50% degli esami di laboratorio.
La Presidente URSAP FEDERLAZIO Dott.ssa Claudia Tulimiero Melis, contraria a questo provvedimento che porta alla nascita di centri prelievi e di catene di montaggio per l'esecuzione degli esami di Laboratorio snaturando l'attività di Medicina di laboratorio, a tutela della professionalità di tutti gli operatori chiede alla Presidente Polverini di intervenire immediatamente onde evitare l'insorgenza di conseguenze nefaste per le strutture accreditate di Patologia Clinica, i titolari, dipendenti e collaboratori delle stesse nonché per i cittadini colpiti da questi iniqui provvedimenti. E tutto questo dopo che le strutture di Medicina di Laboratorio di recente hanno fatto ingenti investimenti per ottenere l'autorizzazione e l'accreditamento definitivo.
--
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
Nessun commento:
Posta un commento