Comunicato stampa
Nasce il Laboratorio Internet e PMI del Lazio: per comprendere quanto le piccole e medie imprese laziali sono fuori dalla rivoluzione digitale e quanto potrebbero invece sfruttarla a proprio vantaggio.
Nasce nel mese di maggio 2009, dopo alcuni mesi di lavoro e di organizzazione, il Laboratorio Internet e PMI del Lazio , una associazione no profit promossa dalla JustCom srl e dalla In Media Res Comunicazione, due società operanti una nel campo del web e l altra nella comunicazione, in collaborazione con la LUMSA.
Il Laboratorio si propone di fare ricerche, studi e iniziative sul grado di penetrazione delle nuove tecnologie del web tra le PMI del Lazio e di comprendere sia il gap che ne deriva per le imprese non ancora capaci di utilizzare la massimo le potenzialità della rete, sia il vantaggio competitivo che hanno quelle che invece ne hanno compreso le potenzialità. Coordinerà gli studi la Dott.ssa Laura Michelini dell Università LUMSA di Roma.
Ormai la diffusione di internet e delle banda larga è uno dei parametri utilizzato a livello internazionale per comprendere il livello di modernizzazione di una determinata area geografica, il livello di vita e di sviluppo economico. Noi riteniamo però che non sia tanto questo il fattore determinante, soprattutto per le PMI italiane e laziali, quanto la diffusione di una corretta cultura della Rete. In sostanza, ci pare che troppe imprese del Lazio, anche a causa delle piccole dimensioni,
conoscano internet in modo superficiale, non ne sfruttino appieno le potenzialità, abbiano accumulato un vero e proprio dumping tecnologico che non deriva tanto dall accesso alle tecnologie, che è tutto sommato sufficiente, ma da una scarsa cultura dell impresa sul web, che spesso vede le pmi pensare di utilizzare internet perché hanno un proprio sito.
In un periodo di crisi globale come questo, internet non è più un accessorio, ma un fattore competitivo essenziale. Per questo il nostro Laboratorio vuole lavorare per studiare, comprendere e cercare di contribuire a risolvere questo ritardo. ha dichiarato Franco Lugli, Responsabile del Laboratorio.
Intanto è già on line il sito www.lipmi.it, sul quale nei prossimi giorni si potranno cominciare a leggere gli articoli sul tema ed i lavori dei primi panel che saranno costituiti.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nasce il Laboratorio Internet e PMI del Lazio: per comprendere quanto le piccole e medie imprese laziali sono fuori dalla rivoluzione digitale e quanto potrebbero invece sfruttarla a proprio vantaggio.
Nasce nel mese di maggio 2009, dopo alcuni mesi di lavoro e di organizzazione, il Laboratorio Internet e PMI del Lazio , una associazione no profit promossa dalla JustCom srl e dalla In Media Res Comunicazione, due società operanti una nel campo del web e l altra nella comunicazione, in collaborazione con la LUMSA.
Il Laboratorio si propone di fare ricerche, studi e iniziative sul grado di penetrazione delle nuove tecnologie del web tra le PMI del Lazio e di comprendere sia il gap che ne deriva per le imprese non ancora capaci di utilizzare la massimo le potenzialità della rete, sia il vantaggio competitivo che hanno quelle che invece ne hanno compreso le potenzialità. Coordinerà gli studi la Dott.ssa Laura Michelini dell Università LUMSA di Roma.
Ormai la diffusione di internet e delle banda larga è uno dei parametri utilizzato a livello internazionale per comprendere il livello di modernizzazione di una determinata area geografica, il livello di vita e di sviluppo economico. Noi riteniamo però che non sia tanto questo il fattore determinante, soprattutto per le PMI italiane e laziali, quanto la diffusione di una corretta cultura della Rete. In sostanza, ci pare che troppe imprese del Lazio, anche a causa delle piccole dimensioni,
conoscano internet in modo superficiale, non ne sfruttino appieno le potenzialità, abbiano accumulato un vero e proprio dumping tecnologico che non deriva tanto dall accesso alle tecnologie, che è tutto sommato sufficiente, ma da una scarsa cultura dell impresa sul web, che spesso vede le pmi pensare di utilizzare internet perché hanno un proprio sito.
In un periodo di crisi globale come questo, internet non è più un accessorio, ma un fattore competitivo essenziale. Per questo il nostro Laboratorio vuole lavorare per studiare, comprendere e cercare di contribuire a risolvere questo ritardo. ha dichiarato Franco Lugli, Responsabile del Laboratorio.
Intanto è già on line il sito www.lipmi.it, sul quale nei prossimi giorni si potranno cominciare a leggere gli articoli sul tema ed i lavori dei primi panel che saranno costituiti.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73