Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2008

Su Moderatamente.com: IMPRESA ITALIA: PICCOLO E' BELLO

 
 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

 

IMPRESA ITALIA: PICCOLO E' BELLO

 

La struttura economica italiana, basata sulle piccole e medie imprese, è l'argomento affrontato da Pietro Maria Paolucci nell'articolo pubblicato sulla rivista online Moderatamente.com diretta da Francesco Sanseverino. "L'impresa italiana – si legge - dovrà dimostrare tutta la sua saldezza la cui tenuta, però, è tutta da verificare soprattutto alla luce della proposta di una "legge sulle piccole imprese" della Commissione UE che, dopo essersi consultata con le imprese e i loro rappresentanti, ha deciso di proporre nuovi strumenti legislativi".

Si tratterà in particolare di garantire una seconda opportunità alle imprese fallite, di facilitare l'accesso ai finanziamenti e di consentire alle PMI di trasformare le sfide ambientali in opportunità. Ridurre gli oneri amministrativi del 25% entro il 2012 comporterà che il tempo necessario per avviare una nuova impresa non dovrebbe essere più lungo di una settimana, il tempo massimo necessario per ottenere le licenze d'esercizio e i permessi non dovrebbe superare il mese e un sistema di sportelli unici dovrebbe contribuire ad agevolare gli avvii di imprese e le procedure di assunzione.

Per l'Italia è un'opportunità se si pensa che le microimprese sono il 47% del totale, una percentuale superata solo dalla Grecia, dove le imprese piccolissime sono il 56%. I dati sono ancora più rilevanti se si guarda al numero di imprese di medie dimensioni, cioè tra i 50 i 250 addetti. In questa categoria l'Italia è all'ultimo posto, con il 12% sul totale delle imprese. Ancora più evidenti le differenze tra il nostro Paese e i principali concorrenti per quanto riguarda le grandi imprese, cioè quelle che impiegano più di 250 lavoratori. Soltanto tre piccoli stati come Cipro, Grecia e Portogallo hanno una percentuale di imprese di grandi dimensioni inferiore a quella italiana (18,7%), mentre Gran Bretagna (46%), Germania (39,8%), Francia (38,6%) vanno ben oltre il doppio del dato italiano.

 

redazione@moderatamente.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota