Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2008

Il Giudice Caselli ad Aulla per parlare ai giovani di LEGALITA' e FIDUCIA

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

 

 

LEGALITA' E FIDUCIA AD AULLA

IL GIUDICE CASELLI PARLA AI GIOVANI

 

Il neo procuratore capo di Torino incontra gli studenti e i cittadini della provincia di Massa

 

 

Voglia di regole e di legalità, ma soprattutto un grande bisogno di tornare alla fiducia gli uni negli altri: è di questo che i nostri giovani hanno veramente bisogno e un'associazione di genitori come l'A.Ge., radicata da quasi quarant'anni nel territorio massese, non poteva mancare di intervenire.

 

Un intervento da subito autorevole, perché sarà proprio Gian Carlo Caselli, nominato lo scorso 30 aprile nuovo procuratore capo della Repubblica di Torino, ad inaugurare il ciclo d'incontri sul tema della fiducia. L'incontro è stato fortemente voluto dall'Associazione Genitori "Alice e Flavio", e promosso di concerto con il Comune di Aulla.

 

Il magistrato torinese, procuratore capo antimafia a Palermo dal '93 al '99, poi rappresentante italiano a Bruxelles nell'organizzazione comunitaria Eurojust contro la criminalità organizzata, incontrerà gli studenti degli istituti della provincia e i cittadini del comprensorio sabato 24 maggio, alle ore 9,30 nel Cinema Teatro "Città di Aulla".

 

Caselli, noto per aver condotto per oltre un decennio famose inchieste sulle Brigate Rosse e Prima Linea, arriverà ad Aulla direttamente da Palermo, dove venerdì 23 maggio aprirà la giornata commemorativa della strage di Capaci, in cui persero la vita, sedici anni fa, Francesca Morvillo, tre uomini della scorta e il giudice antimafia Giovanni Falcone, di cui il procuratore di Torino raccolse, come recita un suo volume, "L'eredità scomoda".

 

Nel convegno in svolgimento ad Aulla, Caselli relazionerà sul tema "Legalità e Giustizia". Seguirà un dibattito aperto agli alunni e a tutta la cittadinanza. Si parlerà anche di "Libera", l'associazione presieduta da Don Luigi Ciotti, alla quale aderiscono attualmente più di mille gruppi nazionali, nata nel '95 per favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie.

 

Una partenza in grande stile per l'iniziativa, cui hanno già dato adesione personaggi di grande calibro del mondo della cultura e dello spettacolo, e che viene definita dal sindaco di Aulla Roberto Simoncini un'importante occasione per il territorio per affrontare, attraverso il confronto con personalità significative, tematiche di primaria valenza sociale. Analoga soddisfazione esprime la presidente A.Ge. Marina Pratici che sottolinea la necessità prioritaria di investire nei giovani, rafforzando quella vicendevole fiducia che sta alla base del dialogo generazionale e istituzionale, al fine di promuovere una reale cultura della partecipazione.

 

Il ciclo d'incontri culminerà in una conferenza autogestita dai ragazzi, che produrranno elaborati sulle tematiche affrontate nei vari appuntamenti, vertenti sul tema fondante della fiducia. All'importante evento di apertura dell'iniziativa presenzieranno, tre le altre Autorità, il prefetto di Massa Carlo Striccoli, il vescovo diocesano Eugenio Binini, il presidente della Provincia Osvaldo Angeli, la presidente regionale A.Ge. Rita Manzani Di Goro, i sindaci e i dirigenti scolastici provinciali e Monsignor Antonio Vigo, amico personale del noto magistrato torinese.   

 

L'iniziativa sarà preceduta dall'incontro formativo "Genitori e scuola: voglia di partecipazione", organizzato dalla vicina A.Ge. di Fivizzano venerdì 23 maggio alle ore 21 presso l'hotel Sicomoro di Fivizzano, grazie a un contributo della Regione Toscana.

 

addettostampa@agetoscana.itwww.agetoscana.it – cell. 328 1971777

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota