Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2008

Domani Le donne di Isabel Allende tra letteratura e flamenco.

Comunicato stampa
 
 
LE DONNE DI ISABEL ALLENDE RACCONTANO
 
Letteratura, teatro e flamenco

 

al

 

TEATRO COMETA OFF

 
 
DAL 22 AL 24 MAGGIO

 


 
 
 
In scena dal 22 al 24 maggio al Teatro Cometa Off (via Luca dela Robbia, 47, Roma) "LE DONNE DI ISABEL ALLENDE RACCONTANO", uno spettacolo di Manfredi Gelmetti e della compagnia Battito Flamenco. Ancora una volta Gelmetti e Battito Flamenco propongono una lettura nuova e coraggiosa del flamenco, coniugato con i grandi della letteratura e con il teatro.
 
Le parole di Isabel Allende si fanno danza per parlare, attraverso l'uso di due linguaggi differenti, di donne, delle loro speranze, paure, attese, della lotta che combattono quotidianamente con la vita e per la vita.
 
 
 
In scena al Teatro Cometa Off

Dal 22 al 24 maggio
Info: Via Luca della Robbia, 47 - 06 57 28 46 37 -  www.battitoflamenco.com
 
 
 
 
Scheda
 
ISABEL ALLENDE
"Per me la scrittura è sempre stata terapeutica, perché mi permette di esorcizzare alcuni dei miei dèmoni, trasformando in forza gran parte del dolore e delle sconfitte. Di certo scrivo perché mi piace, perché se non lo facessi la mia anima inaridirebbe e morirei"                                                                                                               (Isabel Allende)
 


Lo spettacolo nasce da un  percorso alla scoperta di questa donna straordinaria, scrittrice profonda, immensa e del suo mondo, dei personaggi a cui ha dato vita nel corso degli anni, della sua durissima lotta per un'esistenza segnata dalla prematura perdita della figlia e dell'immensa forza con la quale è riuscita a trasformare questo dolore attraverso la sua innata saggezza.
Isabel Allende è tra le scrittrici più apprezzate della narrativa contemporanea. Dai suoi libri emergono figure di donne straordinarie, con una storia ed un vissuto personale in cui è difficile capire dove finisce la realtà e comincia la fantasia.
Dall'infanzia alla morte, la scrittrice accompagna ogni sua eroina attraverso un percorso di vita fatto di avvenimenti, di incontri che sono anche lo specchio della storia del suo paese e della sua dinastia nel corso dei secoli. L'infanzia, l'ispirazione letteraria, l'impegno politico, il dolore per la morte della figlia, il bisogno di scrivere, l'amore per la  terra, per i libri, per la vita.
 
 
LO SPETTACOLO
Questi sono alcuni degli aspetti  proposti dallo spettacolo "Le Donne di Isabelle Allende" che introduce il pubblico nell'Universo femminile di una grande autrice, per cercare di coglierne la sensibilità, le sfaccettature e per esaltarne la fragilità, la ribellione, la dignità. Tante figure di donna, tanti i sentimenti, le psicologie, le dinamiche emotive, i drammi sviscerati attraverso il Flamenco, non un semplice ballo ma un modo di essere, una maniera di intendere e vivere la vita, come ci suggerisce Antonio Gades.
 
 
IL FLAMENCO
Il Flamenco nasce come complesso fenomeno musicale e fusione di stili e contaminazioni culturali. Dall'India all'Arabia, dalla Grecia attraverso la Turchia ed il nord Africa fino al Marocco, il Flamenco rappresenta il tentativo simbolico di ribellione da parte delle popolazioni nomadi alle persecuzioni arricchendosi, nel corso dei secoli, di suoni, di influssi culturali e divenendo nel XXI secolo.
 
 
Disponibili su richiesta immagini dello spettacolo.
 
Ufficio stampa
Alessandro Maola
Tel. 339.233.55.98
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota