Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

Pillole di conoscenza amministrativa: importanza dell'archivio centrale

In ogni azienda od attività produttiva, dovrebbe essere prestata molta attenzione alla creazione e mantenimento dell'archivio centrale.
 
L'archivio centrale di un azienda sarebbe paragonabile alla memoria di una persona, l'azienda senza una precisa registrazione consequenziale di ogni sua azione, risulterebbe essere smemorata e perderebbe parte del controllo delle sue azioni vitali. Questo vuol dire, che dovrebbe esserci all'interno di ogni azienda, una persona responsabile e competente nella gestione dell'archivio centrale, la quale fedelmente dovrebbe registrare ogni cosa in entrata ed uscita. In particolar modo è indispensabile prestare molta attenzione ai propri clienti, poichè spesso l'azienda è fissata verso il procacciamento di nuovi clienti, dimenticando i vecchi clienti e così non prestando a loro la giusta attenzione, i quali invece potrebbero fruttare molte altre vendite, se gestiti nel modo corretto.
 
Al riguardo dovrebbe essere creata una cartelletta per ogni cliente, la quale andrebbe archiviata accuratamente, in una scaffalatura di facile consultazione in ordine alfabetico, all'interno di ogni cartelletta dovrebbero esserci tutti i dati corretti del cliente: indirizzo, numero di telefono, acquisti fatti con copie delle ricevute/fatture emesse, corrispondenza, riferimenti od annotazioni del venditore o tecnico. Insomma qualunque informazione di quel cliente dovrebbe essere annotata fedelmente, anche la data di nascita, matrimonio se si ha conoscenza ecc., ovviamente facendo sempre riferimento alla Legge sulla Privacy.
 
Quindi periodicamente dovrebbe essere fatto un invio di materiale promozionale dell'azienda, facendo degli invii mirati in relazione a quanto ovviamente non ancora acquistato dal cliente, tali invii andrebbero sempre registrati all'interno della cartelletta.
 
Poi ogni persona all'interno dell'azienda prima di prendere qualunque tipo di contatto con il cliente, dovrebbe prima studiarsi attentamente la cartelletta, per così avere una sufficiente comprensione del cliente e solo allora prendere diretto contatto. Una volta che una qualsiasi persona dell'azienda è venuto a contatto con il cliente, dovrebbe prontamente riportare tutti i dati che è venuto a conoscenza all'interno della cartelletta. Tutto questo permetterà in futuro, una presentazione della nostra azienda ad un livello altamente professionale agli occhi del cliente, potendo comunicare con lui ogni volta, con il giusto livello di accordo, poichè potremmo argomentare anche a distanza di anni, in quello che noi ben conosciamo del cliente e che interessa e vuole, questo potrà essere facilmente ottenuto anche attraverso l'ultimo venditore od addetto alla consegna appena assunto.
 
Va ricordato che contatti periodici e mirati devono sempre essere fatti, puntando in quello che sappiano di possibile interesse nei nostri clienti, così facendo potremo sempre ottenere ulteriore accordo sui nostri prodotti ben promossi e così conseguire ulteriori vendite oppure quanto minimo ottenere persone ben disposte verso i nostri prodotti grazie ad un buon passa parola.
 
Dell'altro andrebbe detto sull'archivio centrale, essendo fondamentale per l'espansione di un azienda, per questo mi rendo ben disponibile.
 
 
Giorgio Lanaro
348 3024657
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota