CONCRETE è un esperimento unico nel suo genere: dall'analisi di fattibilità di Gigi Rossi, di Cinzia Palazzetti e del loro Team e da un'idea progettuale degli Studi di Ricerca di COMPREX CUCINE non nasce una nuova cucina bensì un vero e proprio Modulo Architettonico che, con l'apporto della tecnologia di SIEMENS, si discosta completamente dalle comuni dinamiche di mercato: CONCRETE non è "life style", perché fin dalla sua nascita è completamente assorbita dal progetto architettonico dell'abitazione.
Non risponde ad uno stile di vita e propone architettura senza definirla: si offre alla percezione di chi sente "ancor prima di chi guarda" ed è per questo che anche Cinzia Palazzetti e Gigi Rossi hanno scelto "Percorsi di Ricerca e Ricerca di Percorsi" cioè DESIGNYOURMIND.
Il CANTIERE è un'idea coraggiosa che nel 2006 si trasforma in azienda. Dall'esperienza di Cinzia Palazzetti e di Gigi Rossi, Il Cantiere nasce in seno alla Palazzetti Spa una grande azienda di famiglia (350 dipendenti e 75 milioni di fatturato) specializzata nella produzione e commercializzazione di stufe, caminetti, barbeques, sistemi di riscaldamento a legna e pellets, dove Cinzia Palazzetti - amministratore delegato del settore vibropressati in cemento per barbeques e prefabbricati per caminetti e pietra tecnica- matura un' esperienza consistente nel campo degli impasti cementizi.
Il Cantiere lavora un materiale cementizio nuovo, nato da una formula di composti minerali privi di resine, dalle eccezionali prestazioni : una resistenza alla compressione otto volte superiore a quella di un normale cemento, ed una resistenza alla flessione sei volte superiore; inoltre la sua finissima granulometria permette di leggere e riprodurre qualsiasi texture e stampo. Tutto ciò permette di ridurre gli spessori e di conseguenza il peso e la quantità di materia prima utilizzata. La materia prima è frutto della ricerca della più grande azienda al mondo nel settore dei cementi, la LAFARGE, ma le applicazioni sono ancora in gran parte da scoprire e sperimentare in quanto vastissime: dalla realizzazione di grandi strutture, ponti, edifici, alla realizzazione di boccette per profumi e di gioielli.
Trattandosi di materiale nuovo - quasi totalmente sconosciuto in Italia e appena agli albori del suo utilizzo industriale in Francia - al lato della sperimentazione nei vari settori vi è la necessità di sviluppare impianti e sistemi produttivi nuovi: tutto ciò comporta uno sforzo notevole in creatività, risorse umane fortemente motivate e propositive, finanza, marketing.
Scopo de IL CANTIERE è portare il cemento con le sue straordinarie possibilità in settori dove fino a poco tempo fa era impensabile utilizzarlo e, in particolare, nell'arredo per interni e per esterni - illuminazione, pavimentazioni e rivestimenti, pareti attrezzate, bagni, cucine. Con realizzazioni ad alto contenuto di design.
In commercio vi è gia una collaudata produzione di cornici per caminetti realizzati per Palazzetti spa, una serie di lampade in cemento per interni ed esterni realizzate per Fabbian spa, panche e sedute per arredo urbano realizzata per Azuly azienda francese del settore, e sono in fase di sperimentazione numerosi progetti nel settore dei pannelli radianti, dell'arredo da ufficio, delle cucine e dei bagni per conto di aziende o di designer Italiani e stranieri, desiderosi di sperimentare nuovi progetti in accordo con le aziende più innovative.
.
Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa DesignYourMind
Cynthia Petrangeli +39 347 9228561