Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2008

Cinzia Palazzetti e Gigi Rossi a DESIGNYOURMIND per CONCRETE

 

CONCRETE è un esperimento unico nel suo genere: dall'analisi di fattibilità di Gigi Rossi, di Cinzia Palazzetti e del loro Team e da un'idea progettuale degli Studi di Ricerca di COMPREX CUCINE non nasce una nuova cucina bensì un vero e proprio Modulo Architettonico che, con l'apporto della tecnologia di SIEMENS, si discosta completamente dalle comuni dinamiche di mercato: CONCRETE non è "life style", perché fin dalla sua nascita è completamente assorbita dal progetto architettonico dell'abitazione.

Non risponde ad uno stile di vita e propone architettura senza definirla: si offre alla percezione di chi sente "ancor prima di chi guarda" ed è per questo che anche Cinzia Palazzetti e Gigi Rossi hanno scelto "Percorsi di Ricerca e Ricerca di Percorsi" cioè DESIGNYOURMIND.

 Il CANTIERE è un'idea coraggiosa che nel 2006 si trasforma in azienda. Dall'esperienza di Cinzia Palazzetti e di Gigi Rossi, Il Cantiere nasce in seno alla Palazzetti Spa una grande azienda di famiglia (350 dipendenti e 75 milioni di fatturato) specializzata nella produzione e commercializzazione di stufe, caminetti, barbeques, sistemi di riscaldamento a legna e pellets, dove Cinzia Palazzetti - amministratore delegato del settore vibropressati in cemento per barbeques e prefabbricati per caminetti e pietra tecnica-  matura un' esperienza consistente nel campo degli impasti cementizi.

 Il Cantiere lavora un materiale cementizio nuovo, nato da una formula di composti minerali privi di resine, dalle eccezionali prestazioni : una resistenza alla compressione otto volte superiore a quella di un normale cemento, ed una resistenza alla flessione sei volte superiore; inoltre la sua finissima granulometria permette di leggere e riprodurre qualsiasi texture e stampo. Tutto ciò permette di ridurre gli spessori e di conseguenza il peso e la quantità di materia prima utilizzata. La materia prima è frutto della ricerca della più grande azienda al mondo nel settore dei cementi, la LAFARGE, ma le applicazioni sono ancora in gran parte da scoprire e sperimentare in quanto vastissime: dalla realizzazione di grandi strutture, ponti, edifici, alla realizzazione di boccette per profumi e di gioielli.

Trattandosi di materiale nuovo - quasi totalmente sconosciuto in Italia e appena agli albori del suo utilizzo industriale in Francia - al lato della sperimentazione nei vari settori vi è la necessità di sviluppare impianti e sistemi produttivi nuovi: tutto ciò comporta uno sforzo notevole in creatività, risorse umane fortemente motivate e propositive, finanza, marketing.

Scopo de IL CANTIERE è portare il cemento con le sue straordinarie possibilità in settori dove fino a poco tempo fa era impensabile utilizzarlo e, in particolare, nell'arredo per interni e per esterni - illuminazione, pavimentazioni e rivestimenti, pareti attrezzate, bagni, cucine. Con realizzazioni ad alto contenuto di design.

In commercio vi è gia una collaudata produzione di cornici per caminetti realizzati per Palazzetti spa, una serie di lampade in cemento per interni ed esterni realizzate per Fabbian spa, panche e sedute per arredo urbano realizzata per Azuly azienda francese del settore, e sono in fase di sperimentazione numerosi progetti nel settore dei pannelli radianti, dell'arredo da ufficio, delle cucine e dei bagni per conto di aziende o di designer Italiani e stranieri, desiderosi di sperimentare nuovi progetti in accordo con le aziende più innovative.

 

.  

 

www.designyourmind.it

Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa DesignYourMind

Cynthia Petrangeli +39 347 9228561

c.petrangeli@gmstrategia.com   

gmstrategia@alice.it   

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota