Comunicato stampa
Al via "I-LAB – L'immigrazione che produce": nuovi linguaggi per parlare della nuova immigrazione a Roma.
E' partito da da gennaio il primo dei Laboratori promossi dall'associazione Makenoise (Via Assisi, 113 – Roma www.makenoise.it), finalizzati alla formazione ed allo studio dei nuovi linguaggi tra fotografia, video e giornalismo. Un laboratorio di particolare importanza, perché dedicato all'"Immigrazione che produce": i 24 partecipanti, divisi in 8 gruppi composti sia da fotografi che da giornalisti lavoreranno sul campo indagando 8 tra le maggiori comunità di stranieri che vivono a Roma, per conoscerle e raccontarle attraverso le loro iniziative lavorative ed imprenditoriali, attraverso quelle piccole o grandi attività commerciali, artigianali e di servizio che contribuiscono ad una sana e produttiva integrazione culturale.
Le comunità coinvolte, 2 per continente, Eritrea, Nigeria, Ecuador, Perù, Cina, Filippine, Romania ed Ucraina, sono state selezionate con la collaborazione del Gruppo Consigliare aggiunto.
Si tratta di una documentazione giornalistica del tessuto economico di Roma Città Multietnica, costituita da immagini fotografiche, interviste agli imprenditori, informazioni sulla localizzazione delle attività e sulla loro offerta, curiosità su prodotti tipici e servizi tradizionali disponibili.
Un lavoro di gruppo quindi, guidato da due "tutor" esperti: Salvatore Sanna per la fotografia, che ha un'esperienza ultradecennale nella docenza e nell'organizzazione di workshop, seminari e corsi; e Gabriele Ratini per il giornalismo, editore del giornale multietnico "Forum" e Presidente del Sindacato Lavoratori Stranieri.
Il progetto e' stato patrocinato dell'Assessorato alle Politiche del Commercio e dell'Artigianato del Comune di Roma con la collaborazione del Gruppo dei Consiglieri Aggiunti, presso il Comune di Roma. Il lavoro prodotto dal Laboratorio diventerà una mostra che verrà presentata nell'ambito di un evento organizzato all'interno del contenitore "AlterNativo" presso lo spazio Makenoise, che coinvolgerà tutte le comunità di stranieri oggetto del lavoro in collaborazione con il Comune di Roma.