Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2007

SU MODERATAMENTE.COM LA STORIA DEL SIMBOLO DEL PD


 

PARTITO DEMOCRATICO E DEJA-VU

 

(Moderatamente.com) Roma, 26 novembre 2007. Una nuova veste a un vecchio pensiero. Ecco come appare il nuovo simbolo del Partito Democratico.
Oltre a "ispirarsi" al logo dell'Esercito Italiano, in cui le iniziali composte da forme essenziali si fondono dei colori patriottici, il PD non ha nulla di originale rispetto ai segni che accomunano i grandi partiti della nostra storia.
La falce e il martello, il garofano, lo scudo crociato, la fiamma tricolore, sono solo alcuni esempi di buona comunicazione politica.
A differenza di quanto ha sostenuto Veltroni nella conferenza stampa di presentazione "… Un partito che nasce per fare un'Italia nuova con forza e determinazione..." il simbolo del PD manca di un contenuto ideale e simbolico, in cui la presenza del ramoscello di ulivo sottolinea il cordone ombelicale che lo lega all'attuale Governo, nonché il sentimento di paura a cambiare.
Ad avvalorare la tesi che Veltroni non sia nuovo a scivoloni comunicativi, nella scorsa campagna elettorale a sindaco di Roma, per i suoi comitati ha scelto il simbolo "Valter Veltroni il sindaco di tutti" in cui è impressionante la somiglianza del suo "marchio V" (la seconda nella foto sopra) con quello del leader mondiale per i servizi e i prodotti di infrastruttura digitale, "VeriSign".
Tornando al Partito Democratico, ad aggiudicarsi il "concorso" grafico è stato proprio un designer di Inarea, agenzia di Roma che da anni lavora per il Comune e le aziende a questo collegate.
Infatti, Inarea ha realizzato oltre all'immagine di Ama (operatore nella gestione integrata dei servizi ambientali), la nuova identità di Trambus, azienda della mobilità romana che, con Atac e Met.Ro., condivide la responsabilità del rilancio del trasporto pubblico della capitale.
Questo intervento di Inarea si inserisce nel più ampio progetto di identità urbana che la società ha coordinato per il Comune di Roma dal 2004, attraverso il redesign del simbolo e la creazione del sistema di brand.
E' consolante però constatare che Inarea non "si ispira" a soluzioni già esistenti solo per i propri clienti, ma lo fa anche quando parla di sé. Ecco la copertina del suo calendario promozionale 2006, in cui l'immagine di Inarea (la terza nella foto sopra) è la copia a colori di un manifesto del 1971, firmato dell'artista Pino Tovaglia e intitolato "Sorella acqua".

A quanto pare i flussi d'informazione vengono trasmessi dalla nostra società, pronti ad essere assorbiti e trasformati in prodotti dell'ingegno. Si dice, infatti, che le idee sono nell'aria…
Secondo il direttore creativo,
Stefania Giuseppetti, della TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, "a volte, nelle campagne di comunicazione, per catturare l'attenzione del pubblico e superare il filtro dell'attenzione si usa l'effetto del deja-vu. In questo modo il nostro target viene attratto, credendo di rivivere un esperienza già vissuta".
Sarà questa la spiegazione?

 

Moderatamente (www.moderatamente.com)

Roma: Via Liberiana, 17 00185                               USA: FoedusUsa@aol.com

Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61

redazione@moderatamente.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota