Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

Le dieci banche che soddisfano di più i clienti su ALVostroPosto.com

ABN AMRO si classifica ALPrimoPosto nella soddisfazione dei clienti nel settore bancario, seguita a distanza da Rasbank, Fineco e Banca Sella, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Poco distanti da Banca Sella si posizionano anche Banca delle Marche, la Cassa di Lucca e CREVAL (ex-aequo al quinto posto), UBI al sesto posto e Fideuram al settimo posto. La classifica delle banche che meglio soddisfano i loro clienti si chiude con Cassa di S.Miniato e Unicredit all'ottavo posto, MPS al nono e, a parità di merito, Popolare dell'Emilia Romagna, Credito Cooperativo e Cariplo al decimo posto.

Rileviamo la sostanziale differenza nel punteggio ottenuto da ABN AMRO (78 punti) e le altre banche classificate, inclusa la seconda classificata Rasbank con i suoi 59 punti. Le banche non presenti in questa classifica hanno totalizzato un punteggio inferiore ai 43 punti, che non si può considerare certo un punteggio elevato.

ABN AMRO 78 Punti
Rasbank 59 Punti
FINECO 57 Punti
Banca Sella 52 Punti
Banca delle Marche,
Cassa di Risparmio di Lucca,
CREVAL
51 Punti
UBI 50 Punti
Fideuram 49 Punti
Cassa di Risparmio di San Miniato,
Unicredit
47 Punti
Monte dei Paschi di Siena 44 Punti
Banca Popolare dell'Emilia Romagna,
Credito Cooperativo,
CARIPLO
43 Punti

Si parla tanto di concorrenza nel sistema bancario, di nuove efficienze distributive dei prodotti finanziari, di sportelli virtuali e di processi automatici. Le banche restano comunque al centro del sistema di potere economico italiano e le imprese faticano ad esserne realmente indipendenti. Da dove nasce questo potere? Sono adeguate le regole del sistema bancario? E' corretto applicare la commissione di massimo scoperto, le spese di conto corrente, le commissioni per bonifici, prelievi, assegni, ecc.? Una banca è un'impresa in cui tutto è sempre organizzato per garantire al 100% la profittabilità dell'azienda.

Abbiamo chiesto agli italiani di esprimere un giudizio sui principali temi d'interesse pubblico circa le regole bancarie e più in generale quelle degli intermediari finanziari, per capire il loro livello di soddisfazione circa i livelli di servizio, quelli delle commissioni e dei costi in generale. Ma abbiamo anche chiesto agli italiani quanto siano soddisfatti del trattamento offerto presso le filiali o dagli operatori delle banche telefoniche. Infine, gli italiani hanno espresso un giudizio anche sulla disponibilità e completezza dei servizi offerti sui siti internet delle banche.

Attraverso questi giudizi, opportunamente elaborati dal punto di vista statistico per irrobustire la loro rappresentatività, e applicando precise formule matematiche legate sia al livello di soddisfazione percepito che alla rilevanza della materia per i rispondenti, abbiamo stilato una classifica (rating) delle banche operanti in Italia.

Nella classifica di ALVostroposto sono riportate le prime dieci banche che hanno totalizzato il punteggio più alto. Con il vostro costante contributo, vogliamo fornire alle banche informazioni utili per il miglioramento dei processi e dei servizi e ai nostri concittadini dei punti di riferimento per la scelta dell'istituto a cui affidare i propri soldi e a cui chiedere un prestito.

Per partecipare alla valutazione di ALVostroPosto, vi invitiamo a visitare il sito internet ALVostroPosto.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota