Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2007

I Classici del Caffè - Milano via Foppa 4 - Eventi culturali

Gentile Signori, mi chiamo Deborah Messina ed insieme a mio marito ho aperto a settembre un Caffè Libreria a Milano, in via Foppa 4.


Si tratta di una caffetteria-libreria in cui il connubio tra letteratura e cibo e bevande regionali cercherà di far rivivere atmosfere d'altri tempi... forse stiamo esagerando,
per certo vorremmo creare un locale in cui gli amanti della letteratura (e dei libri) possano ritrovarsi e trovare degli interessanti spunti di studio, approfondimento e conoscenza.
Abbiamo infatti intenzione di organizzare delle serate a tema letterario sollecitato dal pubblico dei lettori o proposto dalla libreria stessa.

E' con gran piacere che provvediamo quindi all'inoltro del programma degli eventi culturali che si terranno presso il nostro locale.
Crediamo molto nella nostra iniziativa e vorremmo che piacesse a tanti altri... per cui speriamo che il ns calendario possa trovare un piccolo spazio anche presso di Voi e che Voi possiate ... amplificare il nostro messaggio.

Abbiamo avuto il Vs indirizzo da FERRUCCIO MASCI della Compagnia di Proteo, nostro amico, ma anche uno dei professori che condurrà alcuni degli "intrattenimenti" culturali in oggetto. 
Tutto quello che potrete fare sarà per noi graditissimo e utilissimo.

Ringrazio e saluto.
Vi terremo aggiornati!

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Deborah (3332649503)
Luca (3385831417)

CAFFE' LIBRERIA - I CLASSICI DEL CAFFE' - VIA FOPPA 4 MILANO

A presto.

CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER LO SCRITTORE 

Scrittura Creativa: 

impariamo a scrivere le nostre storie

A cura di Fabio Fox Gariani 

8/11/2006 – 20/12/2006

ore 21.00 
 

Costo d'iscrizione: € 120 
 

PIANO DELLE LEZIONI 
 

Lezione 1

"L'incipit" 
 

Le origini del Creative Writing – La scuola americana e anglosassone – L'esperienza italiana – Da dove inizio ? – Le prime fatidiche dieci righe – Sbloccare il blocco: alcuni trucchi – Creatività nella sintassi – Possibili inizi del romanzo – Possibili inizi di un racconto – Focalizzare bene lo sviluppo del corpus della scaletta – Show don't tell – Analisi di un testo letterario 
 
 

Lezione 2

"La trama letteraria" 
 

La trama come filo conduttore del romanzo e del racconto – Strategie prima della "battaglia" – Capacità di sintesi e ritmica per il racconto – Dall'idea originale alle parole scritte – Coerenza, ritmo, credibilità – Lo stile: ornamento o essenza ? – Scene e sequenze – Tipi di trame letterarie – I temi e le strategie. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lezioni 3

"Il Personaggio" 
 

Creare il vostro/i personaggio/i: alcuni suggerimenti – Osservare il mondo reale e la gente – Diversità tra personaggi cinematografici e letterari – Modelli e stereotipi – Buoni o Cattivi ? – Comprimari e comparse – Il conflitto interno – Il coinvolgimento emotivo – Lasciate liberi i vostri personaggi – Sfide esterne – Archetipi strutturali narrativi d'alcuni personaggi. 
 

Lezione 4

"La voce narrante" 

Lo scrittore verso il lettore – La scelta della voce narrante – L'impatto emotivo – Vantaggi e svantaggi – L'io narrante come filtro – La terza persona immersa – La terza persona onnisciente 
 

Lezione 5

"L'ambientazione della storia" 

Il "patto narrativo" tra scrittore e lettore – Il rapporto ambiente-personaggio – Identificarsi con il protagonista –Immagini e metafore narrative – Nero su bianco- Costruire l'ambiente della storia – Guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda – Ispirarsi alla realtà – I personaggi parlano…dunque esistono. 
 

Lezione 6

"Non mollate: scrivere il Climax centrale" 

Tenere duro: arrivare al centro della storia – Focalizzare il punto nodale della trama – I colpi di scena: quanti e come ? – Flashback e Foreshadowing – La digressione – Climax centrale e anticlimax – A che finale giochiamo ? – Tenere sempre viva l'attenzione del lettore: qualche piccolo trucco – Alcuni esempi pratici – L'ultima parola spetta allo scrittore – Non arrendetevi ! 
 

Lezione 7

"Al traguardo: il finale della storia" 

Correre verso la fine del romanzo o del racconto – Questione di resistenza… - Vincere l'ultima battaglia ! – Scrittori liberi di cambiare la linea narrativa rispetto alla scavezza iniziale della storia – Scrivere un finale esplosivo – Finali aperti o chiusi ? La validità o meno della serialità in un'opera narrativa.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota