Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2007

URGENTE - TAR BLOCCA APERTURA CACCIA 1° SETTEMBRE - COME DENUNCIAREI TRASGRESSORI

Comunicato urgente:

IL TAR BLOCCA L’APERTURA
DELLA CACCIA

Aggiornamenti su: www.lavsicilia.it

 Il TAR - Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo ha accolto la richiesta di sospensione urgente di cui al ricorso di Legambiente e WWF contro il Calendario venatorio emanato dalla Regione Siciliana. Ne deriva che l’apertura anticipata della caccia sull’Isola – prevista per sabato 1 settembre – è sospesa, almeno fino al 7 settembre quando il TAR tornerà a riunirsi per decidere definitivamente se annullare la pre-apertura decisa dalla Regione prima dell’avvio ufficiale della stagione venatoria (domenica 16 settembre) oppure revocare la precedente sospensiva.Per effetto di tale provvedimento (decreto presidenziale 27.08.2007), è stata sospesa su tutto il territorio regionale qualsiasi forma di caccia fino al 7 settembre p.v. Qualunque attività di caccia che venga ciononostante esercitata, pertanto, è penalmente rilevante e sanzionata ai sensi dell'art. 30, c. 1, lett. a), L. n. 157/1992 e del codice penale.

COSA FARE SE SI SCOPRE UN CACCIATORE

CHE ESERCITA ATTIVITÀ’ VENATORIA

Qualunque cittadino che, scoprendo un cacciatore nell’esercizio dell’attività venatoria (che non è solo lo sparare alla fauna ma anche “il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla”), ravvisi la violazione della sospensione della caccia in Sicilia almeno fino al 7 settembre, ha il diritto-dovere di denunciarlo subito alle competenti Autorità in quanto palese attività di bracconaggio. Il bracconaggio è di competenza della Magistratura, per il solo aspetto penale; vi è poi contestuale competenza dell'Autorità amministrativa (in Sicilia le Ripartizioni faunistico Venatorie provinciali) per gli aspetti di illecito amministrativo.

L'esposto ideale in questi casi è quello immediato, reso oralmente (magari per via telefonica o di persona) al più vicino Comando dei Carabinieri, della Guardia Forestale, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, della Vigilanza provinciale o della Guardia di Finanza. Sono tutti organi di Polizia Giudiziaria competenti per intervenire istituzionalmente e che non possono sottrarsi alla necessità di intervenire rapidamente per impedire il reato denunciato. Se non si ha questa possibilità, redigere la segnalazione su un foglio di carta semplice:

  • Fare una esposizione dettagliata dei fatti cui si è assistito.
  • Fornire inoltre ogni elemento utile per la identificazione dei responsabili, come targhe di veicoli, riconoscimento personale, descrizione somatica, testimoni, ecc.
  • Un modello di esposto è reperibile sul sito AnimalieAnimali.it

_________________________________________________________________________

NEWS ED AGGIORNAMENTI 

CACCIA/ TAR PALERMO BLOCCA APERTURA ANTICIPATA IN SICILIA
Accolto ricorso associazioni ambientaliste

Palermo, 28 ago. (Apcom) - Il Tar di Palermo, accogliendo il ricorso presentato il 22 agosto scorso da Wwf e Legambiente, ha blocato l'apertura della stagione venatoria in Sicilia, originariamente fissata per sabato prossimo. Le associazioni ambientaliste contestavano l'anticipazione dell'avvio della stagione venatoria per la mancata istituzione del divieto di caccia nelle Zone a protezione speciale e nei Siti di importanza comunitaria.

CACCIA: TAR BLOCCA APERTURA IN SICILIA DOPO RICORSO ANIMALISTI
(AGI) - Palermo, 28 ago. - "Non vogliamo condurre alcun tipo di crociata contro i cacciatori. Il nostro obiettivo e' fare in modo che l'attivita' venatoria venga svolta all'interno di un quadro normativo adeguato". Angelo Di Marca, responsabile del Dipartimento conservazione natura di Legambiente Sicilia, commenta cosi' la sentenza con la quale il Tar di Palermo ha bloccato l'inizio della stagione di caccia. "Il provvedimento del Tribunale amministrativo regionale -aggiunge Di Marca- non fa altro che riaffermare la prevalenza del diritto comunitario sulla regolamentazione regionale, soprattutto per cio' che concerne la tutela delle Zone di protezione speciale". (AGI)


--




----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Hai bisogno di contanti per realizzare i tuoi desideri? Prometeo ti propone prestiti da 1.500 a 31.000 Euro! Clicca qui per un preventivo immediato.
Clicca qui


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota