Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

Istituto Superiore del Marketing: corso Creative Problem Solving

Creatività e problem solving a Roma con l’Istituto Superiore del Marketing!


L’Istituto Superiore del Marketing porta a Roma il CPS – Creative Problem Solving. Il CPS è un corso di due giorni per potenziare la propria creatività e apprendere un metodo efficace di risoluzione dei problemi.
 
Energia, interattività e divertimento sono l’atmosfera che vi attende a questo corso, disegnato appositamente per imprenditori, dirigenti, quadri, consulenti e liberi professionisti.
 
Il metodo CPS fu concepito da Alex Osborn, la “O” dell’agenzia di pubblicità BBDO, il quale coniò anche il termine brainstorming, una parola che oggi è comunemente usata nelle sale riunioni di tutto il mondo. “Applied Imagination” di Osborn, pubblicato nel 1953, fu il primo libro di testo sulla creatività. Osborn fondò successivamente la Creative Education Foundation per promuovere l’insegnamento della creatività nelle scuole americane.
 
In una recente survey di Boston Consulting Group, 940 Senior Executive di aziende in 68 Paesi hanno risposto che “è diventato essenziale al successo nel proprio settore d’industria eccellere nella crescita del fatturato (top-line growth) attraverso l’innovazione”. Un approccio creativo alla risoluzione di problemi e generazione di idee è presupposto fondamentale per una cultura dell’innovazione.
 
Il creative problem solving (CPS) è basato sull’idea che per stimolare ed utilizzare la nostra creatività si possano alternare due differenti tipi di pensiero:
il Pensiero Divergente, che riguarda l’esplorazione e la generazione di molte alternative e proposte diverse (anche quelle apparentemente bizzarre)
il Pensiero Convergente, che riguarda la razionalizzazione, la valutazione e infine la selezione delle migliori idee.
 
Il corso CPS mira a trasmettere strumenti produttivi di pensiero che possono essere applicati per comprendere meglio problemi e opportunità, generare una varietà di idee e alternative e per sviluppare, valutare e implementare soluzioni vincenti.
 
Durante il corso CPS sperimenterete una varietà di tecniche e strumenti disegnati per facilitare il pensiero e il lavoro creativi, ed utilizzare in modo armonico il pensiero creativo e quello critico/logico per produrre risultati concreti e applicabili da subito sul lavoro!
 
Il corso CPS si terrà il 20 e 21 Luglio a Roma presso la sede dell’Istituto Superiore del Marketing. Per maggiori informazioni sul corso contattate l’Istituto all’indirizzo info@istimar.it oppure visitate il sito www.istimar.it <http://www.istimar.it/>  
 


Istituto Superiore del Marketing
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Sede accademica: Via Gregorio VII, 126 - 00165 Roma
Tel. +39 06 39386001
Fax +39 06 39388687

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota