Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2007

Ecolamp nel Centro di Coordinamento RAEE



COMUNICATO STAMPA                                                                           Mercoledì, 18 aprile 2007

 


Ecolamp
 nel Centro di Coordinamento RAEE

Nella prima assemblea del Centro di Coordinamento dei consorzi RAEE
eletti il presidente e i membri del Comitato Esecutivo.
Ecolamp nominato in rappresentanza del settore illuminotecnico.

il Centro di Coordinamento
Posto il primo tassello del futuro sistema RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Si è riunita ieri a Milano, presso l’ANIE, la prima assemblea del neonato Centro di Coordinamento RAEE, nel corso della quale sono stati eletti il Presidente e i membri del Comitato Esecutivo.
Finanziato e gestito dai produttori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), il Centro di Coordinamento è il primo ente previsto dal sistema RAEE ad essere costituito, con l’obiettivo di ottimizzare le attività di ritiro, trattamento e recupero dei RAEE da parte dei sistemi collettivi dei produttori.
Istituito il 16 marzo scorso, il Centro di Coordinamento rappresenta l’organismo di riferimento per tutti i sistemi collettivi responsabili per la gestione dei RAEE domestici, ovvero Ecodom, Ecolamp, Ecolight, Ecoped, Ecorit, Ecosol, ERP, Re.Media, e Ridomus.

Paolo Colombo, Direttore Generale Consorzio Ecolamp
Insieme al presidente, Giorgio Arienti del consorzio Ecodom, tra i membri del Comitato Esecutivo è stato eletto Paolo Colombo, direttore generale di Ecolamp e rappresentante del Consorzio nell’Assemblea del Centro di Coordinamento.
“L’istituzione dell’organismo di riferimento di tutti i produttori di AEE in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla Legge – ha dichiarato il Dottor Paolo Colombo – testimonia la determinazione e l’impegno del sistema produttivo affinché si acceleri l’avvio del sistema RAEE. La pubblicazione dei primi 3 Decreti RAEE prevista per il mese di maggio impone ai produttori e agli altri soggetti coinvolti di farsi trovare pronti evitando di perdere altro tempo prezioso”.
“L’elezione di una rappresentante del settore illuminotecnico nel comitato esecutivo – ha proseguito Paolo Colombo – conferma il riconoscimento delle peculiarità di questo settore rispetto agli altri interessati dalla Normativa sui RAEE. I prodotti per l’illuminazione, oltre a rappresentare una delle voci quantitativamente più significative, presentano caratteristiche tali, quali l’utilizzo del mercurio all’interno delle lampade, da differenziarli in modo significativo dal resto dei RAEE”.

I compiti del Centro di Coordinamento
Non appena la Normativa RAEE entrerà in vigore, il neonato Centro di Coordinamento sarà responsabile di una serie di compiti operativi, quali:

  • garantire un servizio omogeneo – in termini di ritiro, riciclo e trattamento dei RAEE - su tutto il territorio nazionale, assicurando che tutti i Sistemi Collettivi lavorino con modalità e in condizioni operative omogenee;
  • stabilire la suddivisione delle piazzole tra i diversi Sistemi Collettivi, fungendo da interfaccia tra questi ultimi e le piazzole (prevista a questo proposito la costituzione di un call center nazionale che gestisca informaticamente il ritiro dei RAEE dai punti di raccolta da parte dei Sistemi Collettivi);
  • monitorare le attività dei Sistemi Collettivi, assicurando che ciascun Sistema operi su tutto il territorio nazionale, gestendo le piazzole assegnate;
  • fornire informazioni aggiornate agli organismi di controllo competenti (Comitato di Vigilanza e Controllo e APAT) circa i quantitativi di RAEE raccolti, riciclati e trattati da parte dei singoli Sistemi Collettivi.

Il Consorzio Ecolamp
Ecolamp è il consorzio costituito nel 2004 in risposta alle Direttive europee in materia di RAEE, per consentire a produttori e importatori di apparecchiature di illuminazione di adempiere agli obblighi previsti dal Dlgs. 151/2005.
Tra i propri soci fondatori, il Consorzio Ecolamp annovera le maggiori imprese, nazionali ed internazionali, che operano nel mercato italiano: General Electric, la Filometallica, Leuci, Osram, Philips e Sylvania in rappresentanza di un quota di mercato pari al 70% circa delle sorgenti luminose.


Per informazioni - Ufficio Stampa – Hill&Knowlton Gaia
Giorgio Scappaticcio 06/441640306 349/4654600 scappaticciog@hkgaia.com
Andrea Carluccio 06/441640308 carluccioa@hkgaia.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota