Cerca nel blog

giovedì 4 gennaio 2007

Comunicato Stampa LAV - Comune Caltanissetta: GIORNATA DEL CUCCIOLO, STRAORDINARIO SUCCESSO:, ADOTTATI IN POCHE ORE 10 CAGNOLINI!

Comunicato Stampa:

GIORNATA DEL CUCCIOLO, STRAORDINARIO SUCCESSO:
ADOTTATI IN POCHE ORE 10 CAGNOLINI
!

LA LAV: “DAI NISSENI DIMOSTRAZIONE DI SENSIBILITA’ ANIMALISTA E RISPETTO”. L’ASSESSORE LICARI ANNUNCIA: “NEL 2007 RIPROPORREMO L’INIZIATIVA PER FRENARE IL RANDAGISMO E PROPORRE MESSAGGI ALTAMENTE EDUCATIVI”.


Il 2006 non poteva concludersi in maniera migliore per gli animali: nel corso della “Giornata del Cucciolo” del 30 dicembre scorso, infatti, sono stati adottati ben 9 cuccioli da altrettante famiglie nissene ed uno da un turista romano in città per le feste natalizie. Uno strepitoso successo, insomma, che ha permesso di trovare casa a 10 animali abbandonati, il cui destino era quello di patire fame, freddo e maltrattamenti in una vita randagia.

Lo stand allestito in corso Vittorio Emanuele è stato affollato per tutto il giorno da centinaia di persone, tra cui molti bambini, che volevano dare una carezza ai cuccioli e chiedere informazioni sull’istituto delle adozioni “ dichiara Ennio Bonfanti, responsabile provinciale della LAV. “Un successo straordinario al di la delle nostre aspettative, che testimonia anche la sensibilità dei Nisseni verso i temi del rispetto degli animali. La maggioranza della cittadinanza ama e rispetta i randagi e si preoccupa degli animali abbandonati, al di là di qualche accento intollerante che però trova spesso spazio sui media. Anche per questo desideriamo ringraziare l’Amministrazione comunale – prosegue Bonfanti – che ha finanziato un’azione concreta per la tutela degli animali e di rilevante valore sociale”.

L’Assessore comunale all’ambiente e tutela degli animali Silvano Licari – che ha fatto da “padrino” per tutte le adozioni – ha già annunciato che “Anche nel 2007, forte di questo primo successo, l’Amministrazione comunale intende riproporre l’iniziativa, con lo scopo di contribuire a frenare il randagismo e proporre messaggi altamente educativi per migliorare il rapporto uomo-animali. Le ‘Giornate del Cucciolo’ rappresenteranno uno dei vari momenti dell’azione amministrativa tesa ad affrontare il randagismo e l’abbandono dei cani: incentivare le adozioni; promuovere le sterilizzazioni ed arrestare l’incremento demografico delle popolazioni randagie; dare piena attuazione all’anagrafe canina. Intanto – prosegue l’Assessore Licari – qualsiasi cittadino interessato potrà recarsi nei canili convenzionati con il Comune per adottare un amico a quattro zampe: presso l’Ufficio Tutela Animale di via Kennedy è disponibile un vademecum che illustra le modalità per adottare gratuitamente un cane già vaccinato, sterilizzato e provvisto di microchip“.

Con l’occasione l’Assessore Licari ha ricordato che il progetto “Giornata del Cucciolo” nasce dal proficuo lavoro del “Tavolo tecnico sulla Tutela degli Animali”: il Comune di Caltanissetta, al fine di consolidare i rapporti di collaborazione con le Associazioni ambientaliste ed animaliste ed il mondo veterinario, ha istituito questo organismo che si occupa  delle politiche per i diritti degli animali nell’ambito cittadino. Attualmente è formato da rappresentanti dell’Ordine dei Veterinari, dell’ASL n. 2, del WWF, di Legambiente, di Italia Nostra e della LAV. Per il 2007 il Tavolo definirà azioni condivise che tengano presente il giusto rapporto tra uomo e cane e che consentano di pervenire alla riduzione del fenomeno del randagismo in città e dei costi di gestione che l’Amministrazione comunale deve sostenere per assicurare la permanenza dei cani randagi nei canili.

 
 
4.1.2007

***********************************************************************************
Info: LAV Caltanissetta lav.caltanissetta@email.it - www.lav.it
Comune di Caltanissetta, Uff. stampa tel. 0934.74111 - www.comune.caltanissetta.it     
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota