ADOTTATI IN POCHE ORE 10 CAGNOLINI!
Il 2006 non poteva concludersi in maniera migliore per gli animali: nel corso della “Giornata del Cucciolo” del 30 dicembre scorso, infatti, sono stati adottati ben 9 cuccioli da altrettante famiglie nissene ed uno da un turista romano in città per le feste natalizie. Uno strepitoso successo, insomma, che ha permesso di trovare casa a 10 animali abbandonati, il cui destino era quello di patire fame, freddo e maltrattamenti in una vita randagia.
“Lo stand allestito in corso Vittorio Emanuele è stato affollato per tutto il giorno da centinaia di persone, tra cui molti bambini, che volevano dare una carezza ai cuccioli e chiedere informazioni sull’istituto delle adozioni “ dichiara Ennio Bonfanti, responsabile provinciale della LAV. “Un successo straordinario al di la delle nostre aspettative, che testimonia anche la sensibilità dei Nisseni verso i temi del rispetto degli animali. La maggioranza della cittadinanza ama e rispetta i randagi e si preoccupa degli animali abbandonati, al di là di qualche accento intollerante che però trova spesso spazio sui media. Anche per questo desideriamo ringraziare l’Amministrazione comunale – prosegue Bonfanti – che ha finanziato un’azione concreta per la tutela degli animali e di rilevante valore sociale”.
L’Assessore comunale all’ambiente e tutela degli animali Silvano Licari – che ha fatto da “padrino” per tutte le adozioni – ha già annunciato che “Anche nel 2007, forte di questo primo successo, l’Amministrazione comunale intende riproporre l’iniziativa, con lo scopo di contribuire a frenare il randagismo e proporre messaggi altamente educativi per migliorare il rapporto uomo-animali. Le ‘Giornate del Cucciolo’ rappresenteranno uno dei vari momenti dell’azione amministrativa tesa ad affrontare il randagismo e l’abbandono dei cani: incentivare le adozioni; promuovere le sterilizzazioni ed arrestare l’incremento demografico delle popolazioni randagie; dare piena attuazione all’anagrafe canina. Intanto – prosegue l’Assessore Licari – qualsiasi cittadino interessato potrà recarsi nei canili convenzionati con il Comune per adottare un amico a quattro zampe: presso l’Ufficio Tutela Animale di via Kennedy è disponibile un vademecum che illustra le modalità per adottare gratuitamente un cane già vaccinato, sterilizzato e provvisto di microchip“.
Con l’occasione l’Assessore Licari ha ricordato che il progetto “Giornata del Cucciolo” nasce dal proficuo lavoro del “Tavolo tecnico sulla Tutela degli Animali”: il Comune di Caltanissetta, al fine di consolidare i rapporti di collaborazione con le Associazioni ambientaliste ed animaliste ed il mondo veterinario, ha istituito questo organismo che si occupa delle politiche per i diritti degli animali nell’ambito cittadino. Attualmente è formato da rappresentanti dell’Ordine dei Veterinari, dell’ASL n. 2, del WWF, di Legambiente, di Italia Nostra e della LAV. Per il 2007 il Tavolo definirà azioni condivise che tengano presente il giusto rapporto tra uomo e cane e che consentano di pervenire alla riduzione del fenomeno del randagismo in città e dei costi di gestione che l’Amministrazione comunale deve sostenere per assicurare la permanenza dei cani randagi nei canili.