Cerca nel blog

lunedì 20 novembre 2006

Rilevazioni OCSE: Invito al Seminario Cosa chiedere a Pisa 2006 - Martedì 21 novembre ore 14 - Scuola Militare Teulie', corso Italia, 58 - Milano

IRRE Lombardia

Invito al Seminario

Cosa chiedere a PISA 2006
Giornata pubblica di consultazione

Martedì 21 novembre 2006 a partire dalle ore 14
Scuola Militare Teulie’ - Corso Italia, 58, Milano

In una recente Lectio magistralis alla Facoltà di Economia, in occasione dell’inaugurazione del 100° anno accademico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il professor Mario Draghi ha citato le rilevazioni dell’OCSE. In particolare il Governatore della Banca d’Italia ha sottolineato che gli studenti quindicenni italiani, si collocano agli ultimi posti della classifica europea, con ampi divari territoriali, a svantaggio delle regioni meridionali.
I risultati di OCSE-PISA 2003 in Lombardia, presentati a dicembre 2005, confermano tale divario: i quindicenni lombardi sono più bravi in matematica della media italiana e superano la media europea, pur avendo in pagella voti più bassi dei loro coetanei nel resto d’Italia.

Il seminario “Cosa chiedere a PISA 2006”, che si terra’ Martedì 21 novembre 2006 presso la Scuola Militare Teulie’ in Corso Italia, 58 a Milano a partire dalle ore 14, intende promuovere una giornata pubblica di consultazione con i decisori politici e amministrativi in materia scolastica della Regione, per indirizzare le analisi del Rapporto Regionale Lombardo PISA 2006 e per offrire strumenti all’orientamento decisionale degli Assessorati, dell’Amministrazione Scolastica, delle Associazioni Professionali e dei Sindacati nonché delle Associazioni Imprenditoriali e degli Istituti Scolastici. A tutt’oggi gli esiti delle rilevazioni PISA si sono dimostrati un punto di riferimento valido e affidabile per i decisori politici e amministrativi nazionali e regionali.

La maggior parte delle prove effettuate nella rilevazione del 2006 si sono incentrate sulle Scienze, anche se sono state indagate le competenze di Lettura e quelle di Matematica che erano state gia’ oggetto di valutazione in PISA 2000 e PISA 2003. Per la seconda volta, dopo i rapporti PISA Lombardia 2003, la Regione Lombardia potrà dunque confrontarsi con i risultati dei propri studenti quindicenni, che nella rilevazione precedente avevano evidenziato una buona performance rispetto agli studenti delle altre regioni italiane e avevano raggiunto una buona posizione nell’ambito dei Paesi dell’OCSE.

Programma

Ore 14-14.30 Accoglienza Partecipanti


Ore 14.30 Apertura dei lavori

Giuseppe Meroni
, Presidente IRRE Lombardia
Mario Giacomo Dutto, Direttore Scolastico Regionale
Giovanni Rossoni, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia

Ore 15.00 Le indagini internazionali comparate degli apprendimenti: come servirsene per orientare le decisioni
Norberto Bottani, Esperto politiche scolastiche

Ore 15.45 Cosa chiediamo ai nostri interlocutori
Tiziana Pedrizzi, Responsabile PISA 2006 IRRE Lombardia

ore 16.00 Coffee Break

ore 16.30 Interventi programmati di Assessorati Provinciali, Assessorati Comunali, Associazioni
Professionali, Sindacati, Associazioni imprenditoriali e Istituzioni Scolastiche

ore 18.00 Intervento di chiusura

Si prega di confermare la propria presenza
a: Silvia Trovato Comunicazione info@silviatrovato.com - tel: +39 02/45.48.41.90 - 348/0006859. Nell'eventualità di pubblicazione, vi prego di segnalarlo via e-mail all'indirizzo sopracitato.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Internet www.irre.lombardia.it 

Silvia Trovato Comunicazione
Ufficio Stampa & Organizzazione Eventi
Via A. Zezon, 10 - 20124 Milano
Tel/fax: 02/45.48.41.90 - 348/0006859
 
Nota: ai sensi della legge 675/1996 e in adempienza al decreto legislativo 196/2003 sulla tutela dei dati personali, la informiamo che, nei nostri database, sono presenti informazioni anagrafiche relative alla sua persona e/o società. Tali informazioni sono state reperite attraverso fonti di pubblico dominio, e-mail che le hanno rese pubbliche o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della presente comunicazione sono in copia nascosta. Qualora non desiderasse più ricevere i nostri messaggi, può inviare una e-mail a info@silviatrovato.com, con oggetto: "Cancellami". Grazie.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota