Cerca nel blog

martedì 21 novembre 2006

ECOFORUM 2006: ROMA 23 e 24 novembre 2006

INVITO STAMPA
ECOFORUM 2006

L'ambiente è innovazione
scenari per l'energia

in collaborazione con Ambrosetti e Comunicambiente

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2006
Roma, Palazzo Rospigliosi


Ripensare il sistema energetico e produttivo tenendo insieme efficienza e profitto con la sostenibilità ambientale e sociale è forse una delle sfide più impegnative di questo secolo e l’unica strada possibile per non compromettere definitivamente la salute del clima e la stessa sopravvivenza del pianeta. Ma ad oggi come attuare strategie concrete e politicamente azionabili è tutt’altro che chiaro, come dimostrano la Conferenza sul Clima di Nairobi e la discussione in corso su cosa fare dpo la scadenza del protocollo di Kyoto nel 2012.
Il primo Forum Ecoradio
Questi i contorni del primo EcoForum promosso da Ecoradio, l’unico network radiofonico italiano specializzato nell’informazione e nella cultura sui temi dell’ambiente in collaborazione con Ambrosetti e Comunicambiente. Il Forum dal tema "L'ambiente è innovazione, scenari per l'energia" e che rientra nell'iniziativa "Una settimana piena di energia", sviluppata in collaborazione con H2Roma, il Cirps (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), il Cnr e l'Enea, si terrà giovedì 23 e venerdì 24 novembre a Roma, presso Palazzo Rospigliosi in Via XXIV Maggio, 43. Il Forum ogni anno chiamerà a raccolta esperti, istituzioni, rappresentanti del mondo della ricerca, delle imprese e delle associazioni per dibattere delle grandi questioni ambientali.

Due giornate di lavori
Due le giornate di lavoro nelle quali saranno analizzate le attuali criticità legate al tema dell'energia, esaminate le scelte ed i vincoli, attraverso momenti di confronto seri ed approfonditi, al fine di prospettare possibili soluzioni stante gli attuali scenari energetici.

Politica energetica ed economia i temi del primo giorno di lavori
Il Forum prenderà il via il pomeriggio del 23 novembre (a partire dalle ore14:30) con un workshop per imprenditori ed addetti ai lavori a cui seguirà l’intervento di Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Temi del workshop saranno politica energetica ed economia dibattuti, tra gli altri, da Andrea Boltho, Professore di Economia al Magdalen College di Oxford, e Dipak Pant, Professore di antropologia economica presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.

Energie rinnovabili e Protocollo di Kyoto i temi del secondo giorno
Nella seconda giornata (dalle ore 9:00 alle ore 13:15) sono previste sessioni di approfondimento dedicate alle energie rinnovabili e alle strategie da adottare per l’attuazione del Protocollo di Kyoto. Le Energie rinnovabili saranno al centro della prima sessione della mattina. Il ruolo centrale nella promozione, nell'incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia sarà trattato da alcuni dei principali esperti del settore, tra cui citiamo Carlo Andrea Bollino Presidente GSE - Gestore dei Servizi Elettrici, Francesco De Luca Direttore Generale Assoelettrica, Vincenzo Naso Coordinatore scientifico H2Roma. Mario Gamberale Amministratore Delegato AzzeroCO2, Fabrizio Fabbri Capo Segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente, e Gianfranco Bologna Direttore Scientifico WWF Italia chiuderanno la seconda sessione facendo il punto sullo stato dell’ambiente e sulle valutazioni e strategie legate al Protocollo di Kyoto.


I partner dell’iniziativa
L’evento si svolge in collaborazione con Ambrosetti e Comunicambiente, un’iniziativa interparlamentare rivolta a deputati e senatori impegnati sul tema delle politiche ambientali.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecoradio
Ecoradio è un network radiofonico dedicato ai valori universali dell'ambiente, della pace, della qualità del vivere, dei diritti umani e civili interconnessi a quelli di tutti gli esseri viventi. Quotidianamente Ecoradio diffonde programmi di informazione, intrattenimento ed analisi volti ad aumentare consapevolezza e cultura ambientale di individui ed istituzioni, con particolare attenzione alle straordinarie opportunità che l'uomo può guadagnarsi scegliendo modelli di produzione e consumo eco-sostenibili.




Per Ulteriori Informazioni:
Ufficio Stampa Hill & Knowlton Gaia, Alessia Calvanese tel 06441640328, 3351309390, calvanesea@hkgaia.com
Ufficio Stampa Ecoradio, Marzia Fiordaliso, tel 064204521, 3487713522, m.fiordaliso@ecoradio.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota