Cerca nel blog

mercoledì 25 ottobre 2006

Comunicato LAV: "DAL TOPO AL MOUSE": CONVEGNO SUI METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE - PALERMO 27 OTTOBRE.

Comunicato Stampa LAV del 25.10.2006:
 
 

"DAL TOPO AL MOUSE": CONVEGNO SUI METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE ORGANIZZATO A PALERMO DALLA LAV VENERDI  27 OTTOBRE.

 

EVENTO PATROCINATO DALL'UNIVERSITÀ DI PALERMO PER DIVULGARE LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCIENZA, DAI TEST IN VITRO ALLE SIMULAZIONI

 

 

Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo, la LAV ha organizzato un convegno scientifico sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, che avrà luogo a Palermo venerdì 27 ottobre presso la sala "Domenico Lanza" (accanto Orto Botanico) in via Lincoln 2 con orario 9.30/17.30. Il convegno si pone l'obiettivo di divulgare presso la comunità scientifica e gli studenti universitari, ricercatori di domani, non solo le motivazioni etiche e scientifiche dell'antivivisezionismo, ma soprattutto le possibili alternative per una solida, rapida e consistente ricerca scientifica in ambito biomedico.

 

Il convegno vede la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia, professionisti dell'area biomedica, docenti  universitari e rappresentanti di imprese impegnate contro la sperimentazione animale: Prof. G. Tamino (Università di Padova), Dott.ssa F. Zucco (CNR di Roma), Prof. G. Catapano (Università della Calabria), Prof. M. Buscema (Centro Ricerche SEMEION di Roma), Prof. C. Nicolella ( Università di Pisa), Prof. L. Rizzuti (Università di Palermo), Dott.ssa  M. Moncalvo ( HELAN Cosmesi di laboratorio di Genova). Hanno aderito all'iniziativa anche i Presidi delle Facoltà di Medicina, Scienze, Farmacia e Ingegneria dell'Università di Palermo.

 

Tali ricercatori di fama internazionale relazioneranno su: bioetica; colture cellulari; bioreattori ed organi artificiali; modelli matematici e sperimentazione; reti neurali artificiali. Inoltre la HELAN - cosmesi di laboratorio - mostrerà l'efficacia dei test alternativi utilizzati a livello industriale. L'evento si articolerà in una prima parte di introduzione generale (sperimentazione animale e sue implicazioni scientifiche ed etiche); seguiranno gli interventi tecnici sulle nuove tecnologie in ambito biomedico e, infine, la testimonianza delle imprese che non testano i propri prodotti su animali.

 

"Si tratta del primo convegno realizzato dalla LAV in Sicilia per promuovere la discussione scientifica sulla progressiva sostituzione dei test in vivo con test alternativi – dichiara Caterina Lo Presti, delegata LAV Palermo - mediante il coinvolgimento diretto della comunità scientifica e degli studenti universitari. Lo scopo dell'evento è quello di dimostrare, dati scientifici alla mano, che un'altra ricerca è possibile e che i risultati ottenuti con la sperimentazione animale portano molto più spesso di quanto si possa immaginare a conseguenze gravissime per la salute degli uomini, che alla fine risultano essere le vere cavie". "Al termine dei lavori – aggiunge Roberta Bartocci, responsabile nazionale del settore vivisezione della LAV - si allestirà un poster da inviare al Sesto Congresso Mondiale sui Metodi Alternativi e l'Uso degli Animali nelle Scienze della Vita che si terrà a Tokyo nel 2007, illustrando l'esito del convegno".

 

Il programma del convegno è disponibile sul sito www.lavpalermo.it; per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente inviando i propri dati a all'indirizzo e-mail congressolav@hotmail.it. Per interviste ai relatori e servizi video sul convegno, l'appuntamento per i sigg. giornalisti è alle ore 11.30.

 

 

 

Info: LAV Palermo lav.palermo@infolav.org LAV Sicilia lav.sicilia@infolav.org

Ufficio Stampa LAV: 06.4461325 - www.lav.it

 

Programma

 

 

Sessione mattutina

Chair: Ing. Caterina Lo Presti

 

 9.30:          Apertura

 

 9.45:          Saluto dei Presidi delle Facoltà di Farmacia, Ingegneria, Medicina e Scienze dell'Università di Palermo

 

10.00: "Sperimentazione animale: il punto di vista della LAV"

 Dott.ssa R. Bartocci – Responsabile LAV Settore Vivisezione

 

10.45: "La sperimentazione animale: un errore metodologico"

             Prof. G. Tamino – Università di Padova

 

11.15: Coffee break

 

11.45: "Un più ampio contesto per il modello delle 3 R"

             Dott.ssa F. Zucco – CNR Roma, ECVAM

 

12.30: "Bioreattori cellulari per la valutazione in vitro di tossicità

 sistemica"

             Prof. G. Catapano – Università della Calabria

 

13.00 – 15.00: Pausa pranzo

 

 

Sessione pomeridiana

Chair: Dott.ssa Roberta Bartocci, Ing. Caterina Lo Presti

 

15.00: "Sistemi artificiali adattivi nell'imaging e nella clinica"

             Prof. M. Buscema – Direttore Centro Ricerche SEMEION, Roma

 

15.45: "Modelli fisici dell'intestino umano"

             Prof. C. Nicolella – Università di Pisa

 

16.15: "Modellazione matematica e sperimentazione"

             Prof. L. Rizzuti – Università di Palermo

 

16.45:  "HELAN: L'esperienza di un'adesione al programma LAV Stop ai    test sugli animali" - Dott.ssa  M. Moncalvo – HELAN Cosmesi di laboratorio, Genova

 

17.15:  Conclusioni

 

17.30:  Chiusura

 

La LAV Lega Anti Vivisezione è la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di libertà: i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV è membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA).

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota