Cerca nel blog

domenica 10 settembre 2006

Degustarte: Marco Grimaldi, Vincenzo Marsiglia

Degustarte: Marco Grimaldi, Vincenzo Marsiglia

 

Titolo: Degustarte: incontri fra vino e arte

a cura di: Riccardo Zelatore

Artisti: Marco Grimaldi, Vincenzo Mariglia

Vini In degustazione: Franciacorta Brut DOCG Barone Pizzini, Verdicchio DOC 2005 Pievalta

Organizzazione e coordinamento: Denise Cozzi - mirra@libero.it - www.cinquesensi.com

 

Date: 16 settembre – 13 ottobre 2006

Orari: Da mar. a sabato 9.00-12.30/15.00-20.00 - lun. pomeriggio

Inaugurazione: 16 settembre ore 18.00

Ubicazione: Symposium , Via Passerera, 15 - 24060 Chiuduno (BG) - Tel. 035 833616

 

 

 

Degustarte 4° appuntamento: Opere di grande formato e opere su carta.

Se dovessi dare un titolo specifico, a questo quarto appuntamento del ciclo “degustarte”, sceglierei “Arte come autodeterminazione”. L’opera dei due artisti è, infatti, caratterizzata da una forte volontà di esprimersi con un linguaggio unico e autentico.

 

Per Marsiglia la riconoscibilità è parte integrante della sua poetica. Il suo mondo ha origine con la creazione di un segno o “logo”. Si tratta di una sorta di stella a quattro punte, nata dalla rotazione di due segni pittorici, posti uno accanto all’altro. Da questa unità elementare e dalla sua matrice, come in un sistema binario, nasce un linguaggio creativo potenzialmente infinito. Dice Marsiglia: “Fare arte, per me, non significa dipingere, quanto piuttosto organizzare un piano pronto ad accogliere il mio segno”. Marsiglia ha creato un segno “vivo”, in continua trasformazione, in grado creare un ritmo, pulsare e vibrare al mutare della luce. La sua tavolozza è composta di materiali sempre nuovi: feltro, glitter, vinile, seta, carta, swarovski, paillettes... Per Grimaldi è invece fondamentale, usare i colori, aggredire la tela. I suoi quadri comprendono il solo uso del pennello. Ama la tecnica tradizionale, ma il suo segno non fa eco a nessun maestro. Le figure generano da suggestioni visive esterne, trasformate dal suo personale immaginario. I quadri hanno un forte impatto visivo. Pennellate impalpabili dominano completamente lo spazio. Fondi scuri creano una profondità plastica dalla quale emergono corpi pulsanti dal sapore apocalittico. La forza del colore carica il segno d’energia cinetica. Vibranti velature forgiano piani sovrapposti dove si muovono corpi di un’elettricità tangibile. I suoi cicli (schermo, fate, scisma, ...) seguono l’avvicendarsi dei suoi fantasmi interiori, dai quali si libera solo intrappolandoli sulla tela. 

Entrambi i pittori si sono diplomati in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera (Mi). I loro lavori sono visibili in diverse mostre e fiere d’importanza internazionale. Marsiglia è nato nel ’72, vive e lavora ad Alassio (SV). Di lui hanno scritto: Angerame, Beatrice, Benati, Caramel, Casati, Cerritelli, Del Guercio, Meneguzzo, Zelatore... Grimaldi è del ’67, vive e lavora a Seriate (BG). La sua bibliografia comprende scritti di: Carriero, Cerritelli, Ferrari, Ortelli, Recanati, Pinessi, Veca e Zelatore. Per un approfondimento dei loro curricula, rimando al sito www.cinquesensi.com.

 

L’inaugurazione sarà allietata dalla degustazione di due vini. Il Franciacorta Brut DOCG dell’Az. Barone Pizzini è caratterizzato dallo Chardonnay in purezza, che ci sorprende per eleganza, lasciando sul palato fresche note agrumate. Il Verdicchio Superiore DOC Pievalta è un vino giovane, ma perfettamente in grado di esprimere genuinamente il carattere della terra che l’ha generato. Entrambi sono ottimi per un aperitivo, ma non solo...

 

Degustarte rinnova l’appuntamento l’11 novembre alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra collettiva dei suoi artisti e la presentazione del catalogo, sintesi del ciclo di mostre.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota