Cerca nel blog

giovedì 14 settembre 2006

Comunicato LAV: STRAGE DI RANDAGI A PALERMO, CITTADINO DENUNCIA E FA SCOPRIRE KILLER DEI CANI DA POLIZIA

 

Comunicato Stampa LAV Palermo:

 

 

ANIMALI: STRAGE DI RANDAGI AVVELENATI A PALERMO,

UN CITTADINO DENUNCIA E FA SCOPRIRE IL KILLER

DEI CANI DALLA POLIZIA

 

LA LAV SI COMPLIMENTA PER L’ALTO SENSO CIVICO DEL DENUNCIANTE

ED ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO PER LA SENSIBILITA’ E

L’IMPEGNO DEL COMMISSARIATO ZISA DELLA POLIZIA

 

 

 

Dal 1° maggio fino a ieri sera ne aveva avvelenati ben 14: cani randagi e cani di quartiere nella zona di via Imera a Palermo, accuditi da un benemerito cittadino particolarmente sensibile, uccisi con polpette letali da un ignoto killer dei cani. Ma ieri sera è stato smascherato grazie al coraggio di questo cittadino che prima ho soccorso il cane ancora vivo, portandolo al canile municipale dove è sotto terapia; poi ha chiamato la Polizia ed ha indicato agli agenti l’uomo responsabile di questi atti criminali, che stava ancora spargendo i bocconi avvelenati, subito sequestrati dagli agenti. Già ieri sera il Commissariato Zisa della Polizia ha quindi avviato le indagini per giungere alla formale denuncia del killer dei cani: lo spargimento di bocconi avvelenati è un crimine punito con le sanzioni penali della legge 189 del 2004 contro il maltrattamento degli animali, che prevede la reclusione da tre a diciotto mesi.

 

Finalmente l’omertà che ha sempre garantito l’impunità ai killer dei randagi è stata squarciata: da oggi anche a Palermo gli avvelenatori rischiano le giuste pene di legge”. Lo dichiara Giovanni Guadagna, della LAV Sicilia, che aggiunge: “Gli avvelenamenti di animali randagi sono purtroppo frequentissimi e diffusi a Palermo ma fino ad oggi sono rimasti nell’impunità. Nella stragrande maggioranza dei casi riceviamo segnalazioni da parte di persone che vogliono mantenere l’anonimato rendendo di fatto molto meno efficace la denuncia alle autorità competenti, soprattutto anche quando è noto il nome dell’avvelenatore. Nel caso di via Imera, invece, quel cittadino ha denunciato direttamente alla Polizia il criminale autore della strage dei cani. La LAV si complimenta con lui per l’alto senso civico dimostrato – prosegue Guadagna - ed esprime vivo apprezzamento per la sensibilità e l’impegno del Commissariato Zisa della Polizia. Orami le Forze dell’Ordine si occupano con sempre maggiore attenzione dei reati contro gli animali e l’intervento di ieri sera della Polizia è stato tempestivo ed efficace”. La LAV ha già attivato il proprio ufficio legale per la costituzione di parte civile nel processo che sarà intentato contro l’autore dell’avvelenamento.

 

In tutta la Sicilia quella dell’avvelenamento dei randagi è una vera calamità; purtroppo è anche un problema culturale che andrebbe affrontato con un capillare intervento di educazione al rispetto degli animali. La morte per avvelenamento sopraggiunge dopo dolorose manifestazioni caratterizzate da spasmi e vomito; i veleni maggiormente usati sono topicidi (morte per emorragie interne), lumachicidi (teratogeni e potenzialmente attivi nell’ambiente per settimane) e svariati prodotti di sintesi utilizzasti per l’agricoltura (organoclorurati ed ortofosforici). Le vigenti normative consentono a chiunque di potersi procurare dosi letali di molti di questi veleni, senza alcun controllo alla vendita. Basta un po’ di pelle di pollo imbevuta di veleno e l’orrendo gioco è portato a conclusione. La pericolosità anche per l’uomo è evidente, poiché molti veleni sono direttamente assimilabili dalle mucose: basta che un bambino, giocando, venga accidentale in contatto con la polpetta e poi porti le mani in bocca..

 

 

14.09.2006

 

 

Ufficio Stampa LAV: 06.4461325 - www.lav.it - www.lavsicilia.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota