Cerca nel blog

giovedì 23 marzo 2006

SolidWorks sponsor del Premio ADM 2006 dedicato a tutti gli

SolidWorks sponsor del Premio ADM 2006 dedicato a tutti gli studenti delle scuole tecniche italiane

In collaborazione con il Politecnico di Torino, SolidWorks premierà i migliori progetti realizzati con sistemi CAD di nuova generazione.

SolidWorks Corporation (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA) - azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. che sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto – in collaborazione con il Politecnico di Torino presenta il Premio ADM 2006 dedicato agli studenti delle scuole tecniche secondarie presenti sul territorio nazionale.

Il premio è bandito da ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine), associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove, sviluppa e coordina la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno e della comunicazione tecnica e, conseguentemente, nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali.

ADM 2006, che si pone l’obiettivo di diffondere i nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica e alla comunicazione tecnica, intende selezionare e premiare i tre migliori progetti – modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali – che verranno realizzati con i sistemi CAD di nuova generazione distribuiti alle scuole direttamente da SolidWorks e presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento.

“Siamo particolarmente entusiasti di avere uno sponsor come SolidWorks per il premio ADM 2006, soprattutto perché riteniamo che gli strumenti di SolidWorks siano i più adatti per gli allievi delle scuole tecniche secondarie grazie all’estrema semplicità di utilizzo e alle notevoli funzionalità e prestazioni”, dichiara Stefano Tornincasa, Professore del Politecnico di Torino, Dipartimento Sistemi di Produzione. “Per questi motivi il Politecnico di Torino ha adottato SolidWorks come strumento standard per la modellazione l’analisi e la simulazione, inserendolo in tutti i corsi di laurea del settore industriale”.

Gli allievi e gli insegnanti degli istituti che si iscriveranno al bando potranno partecipare a incontri di studio organizzati da ADM con esperti di modellazione geometrica e a corsi gratuiti regionali sull’utilizzo avanzato dei tool di progettazione organizzati da SolidWorks. Inoltre, riceveranno una copia gratuita e tutorial completo della versione per studenti di SolidWorks che sarà lo strumento necessario alla realizzazione del progetto.

La valutazione degli elaborati, che verrà effettuata da una commissione composta da professori universitari, di alcuni istituti tecnici e dai manager SolidWorks Italia, si baserà su alcuni elementi fondamentali: carattere innovativo dei progetti, strategie di modellazione 3D di componenti e assiemi e sugli aspetti di disegno funzionale.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 2 maggio 2006. Gli elaborati dovranno essere terminati entro il 15 luglio 2006 e la valutazione avverrà entro il mese di ottobre 2006. I risultati del Premio Scuole ADM 2006 saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali o internazionali organizzati dall'ADM. La cerimonia di premiazione avverrà, invece, direttamente presso la scuola vincitrice.

La scuola vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro di 1000,00 Euro, 30 licenze SolidWorks, la quota associativa ad ADM per il 2007 e la possibilità di pubblicare il proprio progetto sul sito di ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale”. Il secondo e terzo premio, invece, vinceranno rispettivamente 20 e 10 licenze SolidWorks e la possibilità di pubblicazione del progetto.

“Siamo molto lieti di supportare e collaborare alla realizzazione di questo prestigioso progetto” spiega Lutz Bettels, Business Manager Education Europe di SolidWorks. “In qualità di membro, SolidWorks collabora attivamente con ADM per favorire il raggiungimento di un obiettivo comune: portare su tutte le scrivanie degli studenti, sia degli istituti tecnici che universitari, strumenti sempre più avanzati e innovativi per l’analisi e la progettazione 3D”.

Grazie alla sponsorizzazione di questo importante progetto, SolidWorks conferma ancora una volta la propria leadership nel settore del design e della progettazione in 3D grazie a una presenza sempre più forte nel mercato dell’istruzione a livello europeo attraverso l’offerta di soluzioni facili da apprendere e utilizzare.

Per ulteriori informazioni sul premio: http://adm.ing.unibo.it

***************
ADM
ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) è un’associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove, sviluppa e coordina la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno e della comunicazione tecnica e, conseguentemente, nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali. Fondata nel 1974, ADM è il punto di riferimento per i responsabili dei corsi di Disegno tecnico-meccanico delle Facoltà di Ingegneria italiane, con ampi contatti con operatori del settore in ambito aziendale. La sinergia dei membri dell'ADM ha, inoltre, contribuito allo sviluppo di un nuovo settore scientifico disciplinare, Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, competente nei problemi di rappresentazione e documentazione tecnica, nell’elaborazione grafica modellata nello spazio per la progettazione industriale e nelle tematiche dell'intelligenza artificiale nei moderni metodi di supporto all'attività dell’ingegnere.

***************
SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto. Software house leader per il CAD, grazie ai suoi prodotti centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo realizzano oggi i prodotti del domani. Con SolidWorks, i progettisti sanno distinguersi nel proprio lavoro e creano valore per le loro aziende, dando vita a progetti innovativi e rivoluzionari. La leadership di SolidWorks è confermata inoltre dalla sua presenza nel mercato globale dell’istruzione: ogni anno infatti, circa 1.000.000 di studenti e più di 12.000 istituzioni che operano nel settore dell’educazione in tutto il mondo utilizzano i software SolidWorks. Il SolidWorks Education Program offre soluzioni complete per il design e la progettazione in 3D, con più di 250.000 licenze attualmente implementate. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8705765.


Per ulteriori informazioni:
Sound Public Relations
Agnese Frigerio / Gianna Avenia
a.frigerio@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it
Tel. 02 80649227 / 229 Fax 02 80649220
www.soundpr.it

Comunicato powered by http://www.comunicati-stampa.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota