Cerca nel blog

giovedì 23 marzo 2006

ENEA: LABORATORI VIRTUALI per i CAMBIAMENTI CLIMATICI

ENEA

Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

"Laboratori virtuali" per riprodurre i cambiamenti climatici



La Conferenza "I modelli climatici, l'effetto serra e il futuro del nostro pianeta", che si è tenuta oggi presso la sede ENEA di Roma, è stata l'occasione per riunire le principali competenze italiane che svolgono attività di ricerca sui modelli climatici e sull'effetto serra (ENEA, INGV, CNR), a cui ha partecipato il Prof. Vittorio Canuto (NASA, Columbia University, Comitato Scientifico ENEA).

Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, ha evidenziato l'importanza dello sviluppo dei modelli numerici, da intendersi come dei "Laboratori virtuali", fondamentali per riprodurre il complesso sistema della variabilità climatica e per la rappresentazione degli scenari futuri. Lo sviluppo di questi studi è necessario per costituire le competenze di base di cui il Paese ha bisogno e per acquisire un sistema di informazioni scientifiche idoneo a supportare decisioni politiche e di pianificazione del territorio.

La ricerca sui cambiamenti climatici costituisce oggi una delle sfide più importanti per il mondo scientifico perché richiede il coinvolgimento e l'integrazione di altri settori  della ricerca scientifica, con un'interazione tra la ricerca di base, la ricerca applicata e l'industria di punta.

Negli ultimi anni, la necessità di sviluppare modelli numerici sempre più complessi, in grado di  riprodurre il clima attuale e di rappresentarne le tendenze future, ha dato un significativo impulso al settore dei supercalcolatori, facendo di questi studi un indicatore del livello tecnico-scientifico raggiunto da un paese. Allo stato delle competenze attuali è possibile riprodurre i fenomeni climatici fondamentali, ma permangono ancora forti difficoltà nella rappresentazione della variabilità del clima su scala regionale.

 Le attività antropiche si trovano sempre più a fare i conti con il clima, che è andato acquisendo un significativo peso scientifico ed economico per le ricadute sui trasporti aerei e marittimi, sull'agricoltura, sulla pesca, sul turismo, ecc. Lo sviluppo socio-economico e tecnologico che caratterizza le società industrializzate e l'aumento demografico della popolazione mondiale acuiscono gli effetti dell'impatto causato dalle emergenze ambientali, mettendo a dura prova le capacità di adattamento dei diversi habitat e dell'uomo, come nel caso dei cambiamenti intensi e repentini che hanno sempre interessato il nostro pianeta, come l'ultima glaciazione avvenuta 11.000 anni fa.

L'area mediterranea costituisce una delle regioni più esposte agli effetti dell'impatto dei cambiamenti climatici, con conseguenze cruciali per la sopravvivenza delle specie viventi, le cui emergenze ambientali più drammatiche riguardano:

1.       La diversa disponibilità d'acqua tra nord e sud Europa e tra nord e sud Italia: Previsione delle aree a scala regionale maggiormente soggette a carenze idriche;

2.       Il degrado del suolo, i danni all'agricoltura e agli ambienti costieri per l'innalzamento del livello del mare: Valutazione delle conseguenze sociali, economiche ed ecologiche delle variazioni nell'uso del territorio e della copertura vegetativa;

3.       Lo spostamento verso nord degli ecosistemi e le variazioni di biodiversità: valutazione degli effetti delle modifiche dell'habitat e della perdita della varietà biologica sui bisogni alimentari;  

4.       Propagazione di malattie e conseguenze sanitarie di sbalzi termici : valutazione delle diffusione delle malattie estranee all'ambiente mediterraneo e danni causati dalle ondate di calore all'interno dell'ambiente vivente (ad esempio evento dell'estate del 2003).

L'ENEA è impegnato da anni in attività di ricerca sul clima in diversi settori, che riguardano:la modellistica oceanica ed atmosferica del bacino Mediterraneo, le osservazioni climatiche sia in mare che in atmosfera, sia nel bacino mediterraneo che in Antartide, lo studio del paleoclima e la valutazione degli impatti ambientali dei cambiamenti climatici.

Roma, 23 marzo 2006
-----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota