Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2008

Intervista al Presidente Del partito dei cacciatori

Intervista al Presidente Del partito dei cacciatori

 

Per chi crede nella politica, nei politicanti e in tutto ciò che abbia a che fare con argomenti correlati non può non tener conto ed ignorare, pur nella perenne confusione di partiti, alleanze ed aggregazioni ed  in vista del  "cosa voteremo alle prossime elezioni?", che un neo partito dedicato alla caccia e alla pesca ha in astratto un seguito che oscilla sulle 800.000 unità( tanti sono oggi i soli cacciatori) e, dunque, non può non tenersi conto di un fenomeno che, se dovesse decollare, potrebbe anche preoccupare una parte della politica.

 

Intervistiamo : Angelo Dente, Presidente del "Partito dei Cacciatori"  nuovo Partito nato da pochi mesi, che oltre alla caccia, pensa anche alla pesca ed alla natura, allora chiedo al Presidente innanzitutto di presentarsi: 

 

 Descriversi è sempre un compito antipatico e  difficile:il rischio è quello di nascondere i propri limiti e i propri difetti finendo  per esaltare doti e virtù che, probabilmente, neanche si posseggono.Angelo Dente è semplicemente un avvocato la cui giornata lavorativa inizia alle 7 e che tra i tanti impegni professionali riesce a ritagliare uno spazio innanzitutto  alla famiglia e, in secondo luogo, alla caccia  praticandola in compagnia dei suoi ausiliari:due splendidi setters inglesi.

 

Per vedere la presentazione video del partito

http://www.centrostudidiapason.it/video/html/cacciatori.html

 

 

PERCHE' IL PARTITO DEI CACCIATORI?

L'idea del partito dei cacciatori, completamente esente da  interessi e fini personali sia dei fondatori che dei propri aderenti, non nasce dalla troppo semplicistica esigenza di rappresentare e tutelare i cacciatori   nei tavoli ove si assumono decisioni inerenti alla regolamentazione della caccia. Difficilmente girare le piazze per raccontare ed  esaltare l'uccisione di un animale e chiederne poi l'assenso potrebbe sortire  i frutti sperati, al contrario essa allontanerebbe sempre di più il cittadino dall'immagine del cacciatore amante e rispettoso della natura.L'obiettivo è, quindi, quello di rappresentare un partito che persegua innanzitutto scopi di difesa ambientalistica a cui, in subordine,  collegare l'attività venatoria non più intesa come hobby, ma finalmente come sport.

E' ovvio che il discorso non può prescindere dal toccare il lato economico  collegato alla caccia attraverso lo sviluppo e l'analisi  degli interessi del mondo imprenditoriale e turistico.

Ricordo le lamentele di un carissimo collega milanese che amante della pesca subacquea trascorreva le vacanze sempre in costiera amalfitana fino a quando l'intera costa, divenuta parco marino, lo ha indotto a deviare i suoi itinerari vacanzieri.

Insomma, come autorevolmente ha scritto Marco Ramanzini, c'è bisogno di idee chiare e di unione, augurandosi che chi è preposto a farlo sappia trovare quello scatto di orgoglio necessario a ridare alla caccia la dignità che le spetta.

Questo compito, istituzionalmente spettante alle associazioni venatorie, non è stato mai coltivato dalle stesse, capaci solo di battagliare fra loro ( ne è esempio classico l'UNAVI ) per la spartizione di poltrone e privilegi vari.

Progetto ambizioso?Certamente! Ma sono sicuro che i cacciatori capiranno che questa è l'ultima spiaggia per salvarsi dai soprusi del Pecoraio Scanio di turno.

QUALI SONO GLI SCOPI DEL PARTITO?

3.Gli scopi del partito sono formalmente e giuridicamente quelli elencati nello statuto.Io, però, parlerei di obiettivi, anzi di uno e fondamentale: l'approvazione di una nuova normativa che, se in linea con le direttive europee, vedrebbe soddisfatte tutte le esigenze e le richieste che i cacciatori da tempo esprimono.L'emanazione della legge sarà chiesta seguendo la strada del colloquio con la politica o, in alternativa, mediante l'iter della proposta popolare.I cacciatori chiedono che essa contenga:

SUL PIANO ISTITUZIONALE

a) Un federalismo venatorio che, sia pure sotto il coordinamento di indirizzi nazionali,                consenta alle regioni di darsi proprie norme di caccia nel rispetto delle tradizioni locali e delle esigenze agricole ed ambientali;b)Una collaborazione tra cacciatori ed agricoltori;c)Una collaborazione  con tutte le istituzioni(nazionali ed europee) per essere partecipi alla formazione delle normative che si impongono

SUL PIANO NORMATIVO

Una  modifica  della legge 157/92 che comprenda: 1. una revisione delle specie cacciabili; 2. un adeguamento ai tempi di caccia in linea con quelli europei(28 febbraio); 3. un nuovo rapporto cacciatore-territorio; 4. Una modifica della normativa sui parchi che consenta la revisione delle aree in esubero nel rispetto dei requisiti ambientali previsti dalla legislazione vigente;5.La definitiva regolamentazione degli ATC quali ambiti addetti esclusivamente alla regolamentazione della  caccia alla selvaggina stanziale.

SUL PIANO DEGLI STRUMENTI

a)   Un ufficio legale a livello regionale per garantire il cacciatore da vessazioni e abusi. b)Un calendario venatorio che sia emanato con cadenze almeno triennali, salvo fatti imprevisti, improntato a regole di certezza per il cacciatore. c)Istituzione in ogni regione di un osservatorio sulle specie migratorie in grado di collaborare al monitoraggio eseguito dagli altri istituti nazionali. d)Un osservatorio a livello regionale con funzioni di consultazione preventiva per garantire  il rispetto delle superfici che non possono essere sottratte alla caccia

PERCHE? LE PRECEDENTI ESPERIENZE SONO FALLITE?

Non mi pare che vi siano state precedenti esperienze politiche poi fallite, eccezion fatta per alcuni movimenti che probabilmente, usando il paravento della caccia, avevano intenzione di perseguire altri e differenti fini.

L'unico organismo serio, preesistente al partito, è attualmente l'associazione CPA – Caccia Pesca e Ambiente, movimento presieduto da persona seria e competente e con la quale è in atto  il procedimento di fusione per la realizzazione di un solo grande unico e serio partito.

Come  accennato il progetto è difficile, il cammino tortuoso gli ostacoli sono tanti ma a parte l'ostruzionismo delle associazioni non vedo, forse peccando di presunzione, altri interessi contrari.

Non a caso alcuni autorevoli esponenti nazionali di  associazioni venatorie mi hanno contattato al fine di saggiare  i nostri scopi, la nostra forza i nostri intendimenti.E ciò a palese dimostrazione di come l'idea spaventa, provocando una naturale fibrillazione tra coloro che temono di essere eventualmente spodestati della poltrona.Certo che se il progetto dovesse fallire con esso fallirebbe l'immagine della caccia del cacciatore e, soprattutto, del sottoscritto.

Ma è una sfida che ho deciso di coltivare anche perché come avvocato mi dedico da sempre  allo studio del diritto fallimentare………….cercherò di trasferire l'esperienza professionale  fin qui accumulata per evitare " il dissesto".

SARETE PRESENTI GIA' ALLE IMMINENTI ELEZIONI?

Personalmente non ritengo sia giunto il momento di presentare nostri candidati, ma questa è una mia impressione, la decisione spetta democraticamente all'intero gruppo dirigente già convocato in tal senso.E' ovvio, comunque, che  laddove la linea di non presentare nostre liste dovesse prevalere in seno al consiglio direttivo,  i voti degli attuali 350.000 iscritti, saranno convogliati verso quella coalizione che ci garantisce e si impegna ad ascoltare ed accogliere le nostre richieste.

Per vedere la presentazione video del partito

http://www.centrostudidiapason.it/video/html/cacciatori.html

http://partitodeicacciatori.blogspot.com/),

Responsabile della comunicazione Tel 3200956483

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota