Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2007

INCIDENTI SUL LAVORO: OGNI GIORNO TRE PERSONE RESTANO VITTIME


 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

INCIDENTI SUL LAVORO: OGNI GIORNO TRE PERSONE RESTANO VITTIME

 

"Ogni mattina tre persone escono di casa, salutano la moglie e vanno a lavorare; però non ritorneranno a casa la sera perché rimarranno uccise da un incidente sul lavoro. E' una triste realtà del nostro paese: ogni giorno 3 individui sono vittime del lavoro". Inizia così l'articolo di Bruno Poggi, all'interno della rubrica 'Luoghi NON comuni' di 'Moderatamente.com', rivista online a cura di Francesco Sanseverino. Non è tra l'altro un fenomeno esploso quest'anno: "negli ultimi tre anni quasi 3.500 (3.436 per l'esattezza) persone hanno perso la vita sul lavoro".

 

"I dati a nostra disposizione ci danno un quadro relativo agli ultimi tre anni con un dato parziale relativo all'anno in corso; infatti i dati ufficiali dell'INAIL del 2007 si fermano al 30 settembre ma possiamo ipotizzare una proiezione sull'anno in corso basandoci sugli andamenti mensili degli stessi mesi degli anni passati. Il risultato – prosegue l'articolo - è che il fenomeno degli incidenti mortali sul lavoro in Italia è in calo rispetto al 2006, che però è stato un "anno horribilis" per gli incidenti sul lavoro. Rispetto al 2005 vi è stato invece un aumento delle morti sul lavoro nel Nord-Ovest (in particolare in Lombardia e Piemonte), che comunque hanno registrato un significativo calo dei decessi rispetto al 2006 (-13,4% in Lombardia e -12,8% in Piemonte) mentre sono solo due le regioni che negli ultimi anni hanno manifestato un macabro saldo positivo: il Veneto (+1,03 rispetto al 2006 e +20,2 nei confronti del 2005) e la Sardegna (+8,8 nel 2006 e +23,3 nel 2005). Tutte le altre regioni, ad eccezione del Molise (+22,2% di morti sul lavoro rispetto al 2006) presentano per fortuna un doppio saldo negativo. Sono in particolare le regioni del Centro Italia ad avere i cali di mortalità maggiore: nei riguardi del solo 2006 l'Emilia-Romagna ha avuto un calo del 21,8%, la Toscana del 18,9%, l'Umbria dell'11,5% e il Lazio addirittura del 23,0! Anche il Sud ha un calo della mortalità seppur in misura più contenuta (-8,4%) mentre invece il fenomeno è stabile nelle isole soprattutto per l'influenza negativa del dato legato alla Sardegna".

 

 

Moderatamente (www.moderatamente.com)

Roma: Via Liberiana, 17 00185                               USA: FoedusUsa@aol.com

Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61

redazione@moderatamente.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota