a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, Milano
18 dicembre 2025 - 20 gennaio 2026
Inaugurazione giovedì 18 dicembre ore 18 - 21
Dal 18 dicembre 2025 lo studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano, in zona Porta Venezia, ospiterà una mostra personale dell'artista fotografo Giulio Cerocchi a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, organizzazione e comunicazione del progetto realizzate da MADE4ART.
In esposizione una selezione di composizioni e contaminazioni fotografiche dell'autore milanese che prende in esame diversi aspetti della sua variegata, ma sempre coerente produzione artistica evidenziando soggetti ricorrenti, l'originalità nella scelta dei materiali e delle tecniche utilizzate, la profonda indagine condotta sulla realtà circostante e sull'interiorità umana: lavori che conducono a risultati di straordinaria poesia.
Le opere appartenenti alle diverse serie "Territori Innevati", "cours progressif de paysage", "Qui alla frontiera cadono le foglie", "Le parole volano, il pensiero va a piedi", "Rusticus", "vivi ritirato e nella quiete e sii selvaggio", realizzate tra il 2010 e il 2021, formano insieme quasi una retrospettiva, che non abbraccia integralmente il percorso di Cerocchi, ma che permette d'immergersi efficacemente nel suo universo estetico e simbolico. Il pensiero, la memoria, la traccia del tempo lasciata nell'ambiente naturale o nel contesto dove l'essere umano trascorre la propria esistenza, il recupero di ciò che è scarsamente considerato e poco visibile per restituire un originario valore e generare una rinnovata armonia sono elementi che è possibile ritrovare nei progetti di Giulio Cerocchi protagonisti di questa mostra, facendo di volta in volta ricorso alla sovrapposizione o ad accostamenti tra scatti, alla scansione, all'inclusione di materiali diversi oppure a un contributo grafico. Lavori fotografici ricchi di significati, che sanno parlare all'osservatore senza bisogno di parole, comunicando efficacemente con la sua interiorità.
"Giulio Cerocchi. Opere scelte", con inaugurazione giovedì 18 dicembre 2025 dalle ore 18 alle 21, è visitabile su appuntamento dal giorno successivo al 20 gennaio 2026 seguendo giorni e orari di apertura dello studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati.
Giulio Cerocchi - biografia
Nella cultura e nell'ambiente fotografico milanese degli anni Settanta e Ottanta, Giulio Cerocchi trova spazio per esprimere in modo personale e originale il proprio bagaglio di conoscenze e di creatività. Affronta esperienze più specifiche come freelance nell'editoria moda (settore pelletteria) arrivando alcuni anni dopo alla creazione di un proprio spazio lavorativo. In questo periodo raggiunge la maturità professionale collaborando con le più note riviste italiane di moda (Amica, Grazia, Vogue Pelle, Mipel, Bazaar Italia, Idea Pelle, Impuls Germania) e con agenzie pubblicitarie nella realizzazione di campagne nazionali e internazionali (Pollini, Ciesse Piumini, Juventus Moda Seteria Ratti, Mont Blanc, Monrif, Pelliccerie Solleciti, Raffaella Curriell).
Collabora per diversi anni con il Gruppo Ottanta (creatori ed animatori di pupazzi come Five, Four e Uan per le reti Mediaset) contribuendo anche per la creazione di set di animazione.
In una prima fase le sue opere sono ispirate dalle culture popolari e dalle atmosfere misteriche della natura. Lavori che si realizzano in elaborazioni grafiche-fotografiche e collagraph grazie alle nuove tecnologie digitali.
Attualmente la sua ricerca, che privilegia aspetti intimi, riflessivi e originali, è rivolta alla bidimensionalità e tridimensionalità utilizzando materiali vari, come ferro, mattoni, legno e oggetti inseriti nelle fotografie, creando così una suggestiva contaminazione.
Ha esposto presso MADE4ART in diverse occasioni: si ricordano le mostre personali "Giulio Cerocchi | …nell'aria e nelle cose" (maggio - giugno 2014, evento Photofestival) e "ParoleImmagini" (ottobre 2024), entrambe a cura di Gigliola Foschi, le collettive "Imagerie du mystère" (maggio - giugno 2024, a cura di Gigliola Foschi) e "Summer Exhibition 2025" (luglio - settembre 2025). Sempre con MADE4ART ha esposto in sedi esterne e fiere di settore, tra cui MIA Photo Fair nelle edizioni 2014, 2015 e 2025, Arte Fiera Bologna nel 2015.
Giulio Cerocchi. Opere scelte
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
18 dicembre 2025 - 20 gennaio 2026
Inaugurazione giovedì 18 dicembre ore 18 - 21
R.S.V.P. info@made4art.it
Dal 19 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 apertura su appuntamento: 02.29522526
c/o Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, 20129 Milano
Per informazioni sull'artista o acquistare un'opera:
info@made4art.it - 339.2202749 - 339.8285555
Organizzazione e comunicazione
MADE4ART
www.made4art.it, press@made4art.it

Nessun commento:
Posta un commento