Milano, 07/10/25 – Con l'entrata in vigore del "Correttivo Codice Appalti 2025", alcune modifiche normative in tema di garanzie contrattuali stanno attirando l'attenzione di imprese, operatori e stazioni appaltanti. Tra le novità più rilevanti ci sono: l'aumento dei requisiti per l'operatività delle garanzie, tempi stretti per l'escussione e un maggiore rigore nei controlli sui soggetti emittenti.
Secondo le nuove previsioni, le fideiussioni devono prevedere l'obbligo di operatività entro 15 giorni dalla richiesta da parte della stazione appaltante, "a semplice richiesta" (senza eccezioni). Inoltre, i soggetti garantitori sono tenuti a rinunciare al beneficio della preventiva escussione e al ricorso all'art. 1957 c.c. per la difesa del debitore principale. Queste novità puntano a rendere più efficiente e "sicuro" il meccanismo delle garanzie.
Wholesale, da sempre attiva nel settore delle garanzie contrattuali e assicurative, segnala alcuni punti di attenzione e (al contempo) opportunità:
- Le imprese devono verificare in modo rigoroso che la fideiussione assicurativa sia emessa da soggetti abilitati e solvibili, per evitare casi di garanzie false o non valide.
- La cauzione definitiva, cioè la garanzia posta a copertura dell'esecuzione contrattuale, sarà più "onerosa" in caso di ribassi elevati: il codice stabilisce incrementi proporzionali oltre il 10%.
- Le amministrazioni pubbliche dovranno essere più attente nel controllo preventivo e nella verifica dell'operatività di polizze e garanzie per non incorrere in contenziosi. In particolare, la polizze responsabilità civile correlate ai contratti d'appalto possono essere parte integrata delle garanzie richieste, ed è importante che siano conformi ai requisiti previsti.
Wholesale invita le imprese a una revisione attenta dei processi contrattuali e delle verifiche tecniche delle garanzie sottoscritte, offrendo consulenza specialistica per:
- Selezionare e validare gli istituti concedenti
- Preparare la documentazione necessaria
- Predisporre clausole contrattuali adeguate
- Supporto tecnico-legale in caso di escussione o contestazioni
Per maggiori dettagli, è possibile visitare la nostra pagina dedicata alle garanzie:
Wholesale – Fideiussione Assicurativa
e approfondire la cauzione definitiva tramite:
Wholesale – Cauzione Definitiva
o accedere alla sezione sulle polizze di responsabilità civile:
Wholesale – Polizze Responsabilità Civile

Nessun commento:
Posta un commento