Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2025

CHAMBRES SÉPARÉES Mostra di Liana Ghukasyan a cura di Mariano Cipollini a L'Aquila

Inaugurazione sabato 10 Maggio 2025 ore 18.00

Spazio F'art Via San Francesco di Paola 13 - L' Aquila

La mostra sarà visitabile dal 10 Maggio al 7 Giugno 2025

con aperture pomeridiane da Martedì a Sabato 17.30 - 20.00.


L'Associazione culturale F' Art, centro di produzione, formazione, diffusione per le arti visive contemporanee, presenta la mostra personale di Liana Ghukasyan a cura di Mariano Cipollini. L'evento offre al pubblico un interessante percorso tra alcune delle opere pittoriche recenti dell'artista. Liana Ghukasayan, di nazionalità armena, figura riconosciuta della scena artistica contemporanea internazionale, possiede una linguistica espressiva potente e vitale. " Ogni suo progetto è frutto delle motivazioni che la spingono a fare arte e dell'insofferenza che nutre verso le costruzioni sociali che predefiniscono gli spazi destinati all'universo femminile. Da sempre allergica ai ruoli che consentono un fittizio raggio d'azione, libera concessione di un'apparente quanto "evoluta" emancipazione patriarcale, indaga le dicotomie, le connessioni parentali, intimo-affettive, con l'altro sesso. Nel far ciò, dopo aver sondato le pratiche relazionali con l'universo maschile, si è spinta oltre, scegliendo il luogo più opportuno, il talamo, in cui far incontrare lei e l'esterno, il suo universo di donna libera e gli accordi unilaterali che la Storia ha deciso per lei e le altre. Il letto, punto di convergenza e di verifica degli "affiatamenti" umani, ben si presta a rappresentare gli aspetti più intensi delle nostre esistenze. Nascita e morte, amore e dolore, accoglienza e rifiuto, luogo deputato a riassumere quanto di più intimo riusciamo a intessere con noi stessi e con chi decidiamo di accogliere nella sua area. Tema che sente sulla sua pelle e che si spalma su tutto il lavoro pittorico che porta a compimento. Opere la cui immediatezza esecutiva c'introduce nel vivo di questi aspetti nevralgici, solcando per intero i nostri più segreti timori ed esigenze … " (cit. testo critico Mariano Cipollini)

Liana Ghukasyan ha una carriera artistica ampia con partecipazioni a diverse residenze, insignita di premi e riconoscimenti. Tra le ultime mostre personali "blues fot you" a cura di Alessio Moitre, Galleria Moitre, Torino , 2025, "Stills of pace Italia Armenia" a cura Fondazione Aria e Mariano Cipollini edizione 2022. Ha partecipato alla Biennale "VIZ Art" Tirana, Albania, Padiglione armeno, 2015.

sito web: lianaghukasyan.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota