Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2024

Tavola rotonda "Alla ricerca della laicità perduta", 19 luglio, Reggio Calabria

Un argomento spinoso, assurto frequentemente agli onori delle cronache a seguito di polemiche scaturite da episodi più o meno eclatanti e prese di posizione più o meno clamorose, è la legittimità dell'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche e, più in generale, nei locali delle pubbliche amministrazioni.
 
Di questa controversa tematica si discuterà nella tavola rotonda in programma venerdì 19 luglio, alle ore 19.00, presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso (Chiesa degli Artisti), nel centro di Reggio Calabria: la discussione prenderà le mosse dalla presentazione del libro "Alla ricerca della laicità perduta – Il crocifisso laico dei giudici italiani", opera del prof. Enrico Ferri, ordinario di Filosofia del Diritto e Storia dei Paesi Islamici presso l'Università "Niccolò Cusano" di Roma, e del dott. Giuseppe Cricenti, giudice della Corte Suprema di Cassazione.
 
Analizzando le più recenti sentenze della Cassazione e la giurisprudenza più rilevante, gli Autori affrontano la questione della laicità dello Stato e della legittimità della presenza del crocifisso nelle aule scolastiche. Se i giudici italiani ne ammettono l'esposizione qualificandolo come un simbolo culturale e non religioso, emblema della tolleranza e dei valori umani che caratterizzano la nostra tradizione culturale, quindi "simbolo passivo", non esclusivo di una dottrina e di una religione in particolare, gli Autori, nei loro due saggi, evidenziano come il crocifisso, simbolo per eccellenza del Cristianesimo, sia da sempre un simbolo religioso divisivo e non accomodante, e come vari principi costituzionali escludano, in nome della laicità dello Stato, la possibilità di preferire un simbolo religioso, qualunque esso sia, ad altri, anche se tale decisione venga presa a maggioranza dai soggetti interessati.
 
Parteciperanno al dibattito, organizzato dall'Unicusano, dall'Accademia Templare e dall'O.C.M.C.T. Pietas Pelicani, l'avv. Antonino Aloi, Principe Gran Maestro della Pietà del Pellicano, e don Antonio Cannizzaro, Parroco di San Giorgio al Corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota