Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2024

Matteotti: Pirillo(Circolo Saragat Matteotti), grande soddisfazione per concessione Patrocinio Parlamento Europeo per il centenario dell'assassinio di Giacomo Matteotti; ringrazio la Presidente Metsola per il supporto e la sensibilità dimostrata, rafforzati i rapporti con le Sedi istituzionali europee

Roma, 28.05.2024:- "Desidero esprimere grandissima soddisfazione e ringraziare sentitamente la Presidente Metsola per la concessione di questo importantissimo Patrocinio, e per il personale interessamento alla nostra cerimonia che quest'anno ricorderà l'On. Giacomo Matteotti a cento anni dal suo barbaro assassinio avvenuto per mano di una squadraccia fascista"

-così Vincenzo Pirillo, Presidente de Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma- 


"Il tema indicato nella concessione del Patrocinio non lascia spazio a dubbi, la Presidente Metsola ha accolto la mia richiesta, volta a preservare in primis la memoria di Giacomo Matteotti con particolare riferimento ai tragici fatti criminali accaduto cento anni fa, stigmatizzando così l'operato del governo fascista e dimostrando grande attenzione da parte della massima Istituzione europea al nostro impegno, ed alle attività svolte dal nostro Circolo Culturale. Anche per questo motivo -prosegue Pirillo- il Patrocinio del Parlamento Europeo assume una valenza molto particolare, certificando l'importanza della figura di Giacomo Matteotti, brillante e coraggioso uomo politico, pacifista ed  europeista ante litteram, e rafforzando i rapporti tra il nostro Circolo è la Sede parlamentare di Strasburgo, spingendoci a continuare sempre più convintamente nell'attività di memoria e di difesa dei più alti ed inviolabili valori di libertà, giustizia e democrazia!"


"La figura di Giacomo Matteotti viene cosi riconosciuta come patrimonio culturale europeo, ed il sacrificio del martire socialista può essere meglio conosciuto, sopratutto dalle giovani generazioni, e diventare simbolo di coraggio, dedizione e sacrificio per la difesa di un ideale più alto! 

Pertanto esprimendo nuovamente il più vivo e sincero ringraziamento all'illustrissima Signora Presidente del Parlamento europeo per questo gesto di attenzione e grande sensibilità politica e culturale, posso affermare che la nostra cerimonia di commemorazione del prossimo 10 giugno ha assunto a pieno titolo una rilevanza che valica i confini nazionali e supera le bassezze di una politica che non ha il coraggio di dichiararsi apertamente democratica, europeista ed antifascista! Noi viaggiamo su altri binari –conclude Enzo Pirillo- a cento anni dal suo assassino risplende luminosa l'affermazione del martire antifascista <<potete uccidere me, ma l'idea che è in me non la ucciderete mai!>> Matteotti vive, evviva Giacomo Matteotti, viva la libertà!" 


Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma




__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota