Cerca nel blog

mercoledì 13 settembre 2023

Campania: regione ad alto rischio Radon

La Campania è una delle regioni italiane ad alto rischio Radon, perché il Radon è un gas emesso soprattutto dai terreni vulcanici.

Il tufo, roccia magmatica molto presente nell'intera regione, è uno dei veicoli più attivi di questo infido gas. Lo stesso vale per il tufo giallo, formatosi dalla cenere vulcanica detta pozzolana, che prende il nome appunto dalla zona di Pozzuoli, epicentro dei Campi Flegrei.

Essendo un gas radioattivo, se inalato il Radon può causare il cancro ai polmoni: attualmente ne è la seconda causa, dopo il fumo. Dal 1988, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha catalogato il radon come gas cancerogeno.

Perché infido?

Perché è un isotopo abbastanza stabile: ci vogliono infatti quasi quattro giorni prima che decada, e quattro giorni sono davvero tanti; inoltre, essendo un gas inodore, insapore e incolore, non c'è modo di accorgersi della sua presenza in case, cantine, scuole o esercizi commerciali se non utilizzando gli adeguati strumenti di misurazione.

In merito, la Regione Campania ha emanato la legge 13/2019 in materia di "riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas Radon in ambiente confinato chiuso" che obbliga datori di lavoro, esercenti e proprietari di locali al pian terreno o interrati alla misurazione del Radon

La misurazione del radon è l'unico modo per verificarne la presenza e prendere gli opportuni provvedimenti. La direttiva EURATOM 59/2019 recepita dal D.Lgs del 31/07/2020 stabilisce i livelli di concentrazione del Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro:

  • 200 Bq/m³ per le abitazioni costruite dopo il 31/12/2024 e per i nuovi edifici con accesso di pubblico
  • 300 Bq/m³ per le abitazioni e gli edifici con accesso di pubblico esistenti

L'ARPA Campania (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) dà ampio spazio sul suo sito ufficiale alla problematica radon con una serie di informazioni sul monitoraggio della radioattività su tutto il territorio campano.

Noi di Protezione Radon siamo in grado di fornire una misurazione scientificamente attendibile e validata entro 15 giorni, in tutta Italia.

Grazie ai nostri servizi è possibile attuare un protocollo di rilevazione, misurazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas radon negli edifici privati e pubblici.

Per qualsiasi informazione, domanda o dubbi non esitate a contattarci. Perché la pericolosità del Radon non è da sottovalutare.



Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota