Roma. 19.07.2023-: "Ancora oggi, dopo trentun anni di depistaggi, centinaia di manifestazioni istituzionali, migliaia di proclami, milioni di belle parole, vesti stracciate e annunci di battaglie alla criminalità organizzata, l'unica cosa che c'era da fare non è stata fatta!" -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-
"Bisognava rendete questo Paese degno dei suoi martiri, tutti, ed in particolare di Falcone e Borsellino; bisognava, e non è stato fatto! Bisognerebbe, e si potrebbe ancora fare!
La ricetta é semplice, basterebbe lasciare le manifestazioni di piazza a noi persone comuni che, oltre all'impegno nella vita quotidiana, possiamo esprimere solo in questo modo la nostra gratitudine, affetto e vicinanza a questi martiri della giustizia; mentre la politica, quella che conta, quella dei palazzi di governo, dovrebbe occuparsi di promulgare RAPIDAMENTE leggi serie, rigide e severe, chiare ed applicabili, e che possano garantire la certezza della pena, dai furti al falso in bilancio, dai reati stradali a quelli ambientali, ma soprattutto a quelli di associazione a delinquere di stampo mafioso. Basta sconti, attenuanti, riti abbreviati e pene ridotte, chi sbaglia deve pagare!"
"Insomma, senza temere lo stato di polizia, bisognerebbe rivedere l'impianto normativo in direzione giustizialista -e ahimè lo dico da socialista garantista- perché, nel constatare il progressivo impoverimento di tutto l'impianto valoriate della nostra società e più in generale della cultura occidentale, credo che ci sia un enorme bisogno di regole stringenti e di punizioni esemplari! Un Paese civile e democratico non può permettersi il lusso del compromesso, figuriamoci della trattativa! Quindi nessun proclama, nessun miracolo, solo concretezza, perché -conclude Pirillo- nel rispetto di chi lotta tutti i giorni contro le mafie e per onorare la memoria di chi è morto per mano di questi criminali assassini, lo Stato o c'è oppure é colluso, ed è proprio ora di dimostrare da che parte si sta!"
Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti" Roma
__________________________________________________________
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento