Le Masterclass di IO VINO
Rimanendo in tema di approfondimenti e ricerca, come in ogni edizione non possono mancare le Masterclass che quest'anno puntano i riflettori su due vitigni in particolare come La Coda di Volpe per la Campania e il Bianchello del Metauro per le Marche.
Un primo seminario (ore 14.30) sarà "Bianchello del Metauro. Il vino che sconfisse le truppe cartaginesi alla prova dei tempi moderni", a cura di Pierpaolo Rastelli responsabile regionale del Gambero Rosso.
A seguire (ore 16.30) "Le strade alternative del bianco campano: Code a tratti", a cura di Alessio Pietrobattista giornalista di guide del settore e curatore per la guida Slow Wine Lazio.
Novità letterarie da Io Vino
Novità di questa sesta edizione è l'apertura letteraria della manifestazione. Primo momento, previsto alle ore 12, dopo "il taglio del nastro" sarà la presentazione del libro di Raffaella Guidi Federzoni "Non sono ammesse scorciatoie" (Edizioni Scatole Parlanti). Chi vive il mondo del vino conosce bene Raffaella Guidi Federzoni, export manager di diverse aziende di fama internazionale e firma del blog l'Accademia degli Alterati. Esordisce come scrittrice di un racconto solo parzialmente autobiografico. I vini della Fattoria dei Barbi accompagneranno la presentazione del libro in quattro versioni differenti, ma legate dal filo rosso del Sangiovese di Montalcino: Senza Solfiti 2021, Brusco dei Barbi 2019, Rosso di Montalcino 2020, Brunello di Montalcino 2017.
Io Vino conferma, dunque, la sua natura indipendente, il suo punto di vista originale e alternativo per raccontare il vino.
Informazioni evento: Io Vino - Domenica 12 marzo dalle 11 alle 19.30
TH Carpegna Palace, Via Aurelia 481 a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento