Cerca nel blog

martedì 21 novembre 2023

Carne coltivata. La maggioranza non dà ragione alla scienza


Carne coltivata. La maggioranza non dà ragione alla scienza

Nella diatriba scatenata dal presidente (1) della Coldiretti a favore della legge approvata dal Parlamento per divieto di produzione e commercializzazione della carne coltivata (che lui e tanti altri continuano a chiamare sintetica… quando sintetica non è), c'è un aspetto che sta dilaniando e stravolgendo i canoni della nostra comunità civile.

Lo ha ribadito oggi il ministro dell'Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida: la bontà del divieto sarebbe avvalorata dal fatto che la legge è stata votata da ampia maggioranza, molti deputati dell'opposizione e astensione del principale partito di opposizione.

Questa certezza ha alla base un concetto che è la negazione della democrazia.
Cioé: quando si ha la maggioranza si può fare tutto (2), e quanto deciso ha valore di verità.
No, non è così. Ci sono i pesi e i contrappesi… come nella giustizia, dove una sentenza di appello o di Cassazione può stravolgere il precedente grado di giudizio. Figurati poi se in questo il contrappeso è la scienza. Si pensi che tutto il nostro sistema scientifico oggi si basa su quanto asserito da Galileo Galilei che, a suo tempo, da chi aveva il potere e la "maggioranza", era stato messo all'indice e all'esilio. Un altro esempio: durante il nazismo e il fascismo, la maggioranza, in Germania e Italia, avvalorava l'Olocausto e la soppressione anche fisica degli avversari…. ha avuto per questo ragione?

Nella scienza le cose vanno dimostrate non a colpi di maggioranze, ma di confronto tra scienziati che - ambito scientifico - significa conoscere, discutere, pubblicare, sperimentare, ritornarci sopra e partire da capo ridiscutendo tutto.

Il divieto di carne coltivata è l'antitesi di questo: vieta ciò che non è comunque possibile fare nella propria giurisdizione (Europa). Questa legge è una sorta di manifesto politico ed ideologico che, per farsi conoscere, ha usato le istituzioni e sembra che voglia stravolgere le basi della nostra democrazia.

1 - https://www.aduc.it/articolo/carne+coltivata+squadrismo+buon+senso+scienza_36849.php
2 - anche fare violenza per strada contro gli oppositori, come ha fatto il presidente della Coldiretti nei confronti di alcuni deputati di +Europa


Vincenzo Donvito Maxia - presidente Aduc




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota