Cagliari, 24 aprile 2023 - Fondazione Golinelli, con il supporto del partner territoriale Apply Consulting, entra nel vivo con Biotech Lab, progetto dedicato agli studenti di otto scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cagliari, Oristano e Sassari. L'offerta, partita nei mesi scorsi, si articola in due rami: un corso per gli insegnanti sui temi delle scienze forensi da svolgersi online; una serie di attività didattiche per studenti, sugli stessi argomenti oggetto del corso docenti, da svolgersi online e in presenza. Il percorso pensato per i docenti punta a creare un gruppo di insegnanti referenti che possano supportare, facilitare e implementare la fase delle attività didattiche per gli studenti. Sono parte delle attività anche i seminari con i ricercatori del Parco scientifico e tecnologico Regionale della Sardegna.
A completare la formazione degli alunni una sperimentazione in modalità virtuale, grazie all'utilizzo di visori Oculus Quest, a cui segue una messa in pratica degli stessi concetti in spazi reali. È quanto accaduto nei giorni scorsi, dal 16 al 22 aprile, quando il personale di Fondazione Golinelli ha portato le attività di DNA fingerprinting in laboratorio e in realtà virtuale per 160 studenti di diverse scuole della Sardegna. Gli alunni, come genetisti forensi, hanno confrontato il DNA di presunti colpevoli con quello repertato su un'ipotetica scena del crimine. In seguito, indossando il visore, sono stati teletrasportati in un laboratorio virtuale in cui hanno potuto eseguire la stessa analisi del DNA. Gli incontri sono stati organizzati in 4 Poli presso 4 diverse scuole che hanno ospitato studenti di altre città. La prima scuola Polo è stata il Liceo Motzo di Quartu Sant'Elena che ha ospitato anche l'IIS Pertini di Cagliari e IIS Einaudi di Senorbì. Il laboratorio mobile si è quindi trasferito presso l'IIS Asproni di Iglesias che ha ospitato anche ITCG Angioy di Carbonia. Presso il polo di Oristano hanno lavorato gli studenti dell'IIS Lorenzo Mossa, scuola ospitante e l'Alberghiero Pischedda. Il tour si è concluso a Ozieri in provincia di Sassari presso l'IIS Fermi.
Grazie a questi percorsi, validi anche per i PCTO, i ragazzi sviluppano capacità manuali, imparano l'importanza del lavoro di gruppo e sperimentano il ciclo esplorazione-test-fallimento-apprendimento.
Nessun commento:
Posta un commento