Cerca nel blog

lunedì 15 maggio 2023

I Servizi di Sicurezza del Marocco liberano due ostaggi: un sucesso che fa riflettere

Due ciclisti marocchini rapiti lo scorso 1°aprile tra la Nigeria ed il Burkina Faso sono finalmente liberi grazie alla cooperazione tra i servizi di sicurezza marocchini e le loro controparti nigeriane.

Questo fatto ci permette di analizzare due fattori: il primo la politica di cooperazione del Marocco in tema di sicurezza è una realtà. I servizi di sicurezza del Regno sono un pilastro non solo per il controllo di possibili minaccie del terrorismo all'interno del Regno ma anche in chiave africana e potremmo dire mondiale.

Il Marocco rappresenta un modello, anche nella gestione delle questioni delicate come lìaiuto e la prevenzione di fatti di terrorismo. Infatti, da sempre la cooperazione rafforzata con le autorità di sicurezza del Marocco hanno permesso la liberazione di ostaggi e l'eradicazione di cellulle dormienti del terrorismo internazionale.

Il secondo aspetto, che merita attenzione, è il lugo nel quale è avvenuto il rapimento. Il Sahel oggi è una zona calda. Dove fenomeni di istanbilità politica, terrorismo , pressione migratoria si concentrano in modo pericoloso.

Invece di un "piano Mattei" di cui non si conoscono ancora i contorni , sarebbe ora di un'accordo sinergico e stratto tra Roma e Rabat per la lotta comune al terrorismo globale ed ai mercanti di uomini che tra Niger, Burkina Faso e Mali operano in modo violento. Un'atto del genere renderebbe l'Italia veramente protagonista in quel settore, dove per altro non ha nessun passato coloniale da farsi perdonare e che quindi troverebbe l'appoggio dei Governi di quelle Nazioni

Marco Baratto

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota