SHOAH: PIRILLO (CIRCOLO SARAGAT MATTEOTTI), CON LA SENATRICE SEGRE AFFINCHE' IL RICORDO NON SVANISCA
Roma, 27.01.2023 :- "Il timore espresso dalla nostra Presidente onoraria Sen. Liliana Segre è tanto concreto quanto preoccupante: tra qualche anno, sui libri di storia, non resterà che qualche riga a raccontare la Shoah! Noi ci impegniamo a fare di tutto affinché questi non accada!" -cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-
"Ciascuno di noi ha il dovere morale di conoscere, ricordare e raccontare le attività che la follia umana nazista, e non solo nazista, ha inflitto ad altri esseri umani inermi e totalmente incolpevoli. Abbiamo il dovere di impegnarci quotidianamente affinché questi atti disumani non non vengano dimenticati affinché simili orrori avvengano mai più. Dobbiamo testimoniare, con forza, coraggio e determinazione, affinché tutte le persone, ed in particolare i più giovani e disinformati, sappiano e comprendano quello che é accaduto. Ricordare e raccontare la Shoah è un atto necessario, per il presente ma soprattutto per il futuro dell'umanità!"
-prosegue il Presidente Pirillo-
"Il 27 gennaio 1945 il mondo scopriva l'orrore di Auschwitz, e per questo oggi si celebra la giornata della memoria per le vittime della Shoah, ma non può esserci solo il 27 gennaio, abbiamo l'obbligo morale di ricordare ogni giorno tutti i perseguitati di ogni parte del mondo: il Ruanda, gli Armeni, i Boeri del Sudafrica, gli Indiani d'America, i Popoli del sud est asiatico, i Tibetani, i Catari, gli Albigesi, gli Indios del sud America, gli Aborigeni australiani, gli Ebrei, gli Slavi, i Dalmati, i Meridionali massacrati dai Savoia, gli omosessuali, i diversi, e per tutte le vittime della follia umana! Ricordando che ancora oggi sono attive centinaia di guerre e si commettono migliaia di atrocità contro il genere umano, l'elenco é lungo, infinito! "
"Proprio per questo -conclude Enzo Pirillo- bisogna prendere esempio ed imparare da quanti con coraggio hanno dedicato la vita al racconto degli orrori subiti -come sta ancora facendo la nostra Senatrice Sagre- affinché tutti noi potessimo sapere! Noi vogliamo e dobbiamo impegnarci affinché l'esercizio di memoria non venga mai meno, é un atto di giustizia e civiltà: ricordare per non dimenticare!"
Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Giuseppe Saragat- Giacomo Matteotti"
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento