Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2022

Una sfilata lungo le vie di Anagni ha dato il via ai Campionati Europei di Health Qi Gong

Si è svolta ieri mattina ad Anagni (FR) la cerimonia inaugurale dei Campionati Europei di Health Qi Gong 2022. Una cerimonia di apertura con la quale la città ciociara ha voluto a suo modo ringraziare l'organizzazione per aver scelto Anagni per questa competizione e scortare le squadre lungo le strade della città, da figuranti in abito medievale e sbandieratori. Gli atleti, provenienti dai cinque continenti, hanno sfilato lungo le vie di Anagni, dalla piazza antistante la storica cattedrale e il palazzo di Bonifacio VIII, fino a Piazza Cavour, a due passi da Palazzo Jacopo da Iseo, sede del Comune di Anagni, che nei due giorni precedenti ha ospitato una importante master class in diretta dalla Cina.


Lungo il percorso i team, con le insegne nazionali, sono stati salutati calorosamente dal pubblico presente, che ha seguito il corteo fino in piazza dove hanno ricevuto il saluto di benvenuto da parte delle autorità sportive e istituzionali intervenute.


A fare gli onori di casa non poteva che essere il sindaco di Anagni Daniele Natalia che ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto Anagni per questo evento e aver contribuito in questo modo anche a divulgare la conoscenza di questa disciplina ed ha concluso il suo intervento con un doveroso riconoscimento a Pierluigi Pietrucci, consigliere con delega allo sport e ribadendo la disponibilità, anche futura, della città di Anagni ad ospitare eventi di questo genere. Pietrucci nel suo intervento ha sottolineato l'importanza che in questi giorni sta avendo Anagni a livello internazionale, una manifestazione di primo piano a livello sportivo che, al tempo stesso, concorre alla promozione turistica della città nel mondo. Concetto ripreso anche dal consigliere Provinciale Riccardo Ambrosetti, il quale, a sua volta, ha sottolineato l'importanza della scelta, fatta dall'Opes, di organizzare questo evento non in una città più importante, ma in una piccola città d'arte come Anagni, ricca di storia e di cultura, ed ha aggiunto l'invito a scoprire anche tutte le altre bellezze della provincia di Frosinone


Visto il valore sportivo della manifestazione, non poteva mancare una rappresentanza del Coni, nella persona del suo presidente regionale, Riccardo Viola che nel ribadire l'importanza di aver scelto Anagni per questo evento ha ringraziato, così come ha fatto anche chi lo ha preceduto, Opes Italia per aver offerto a tutti questa bella opportunità e ma anche per tutte le iniziative di carattere sportivo che vengono organizzate nel Lazio corso di tutto l'anno. A sua volta Luigi Romani,Vice Presidente Opes Italia, che ha collaborato con Italy Health Quigong Association nell'organizzazione dell'evento, ha voluto ringraziare personalmente l'amministrazione comunale per la grande disponibilità dimostrata a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'iniziativa. Un grazie particolare è andato all'associazione, al Coni e in modo particolare alla dottoressa Paola Bruni, capo dipartimento Salute e Benessere di Opes Italia perché "senza di lei queste cose in zona non ci sarebbero". A lei il compito di annunciare il conferimento ad Anagni del titolo di Città dell'Armonia e del Respiro.


Tra i presenti questa mattina anche l'On. Paolo Pulciani, il quale anche lui ha voluto sottolineare l'importanza per Anagni di ospitare una delegazione a carattere internazionale e con essa il messaggio universale dello sport di unificare i popoli.

Il campionato di Anagni è significativo anche per essere il primo torneo ufficiale che viene disputato dopo la pandemia, situazione che ha creato non poche difficoltà, ma – ha sottolineato Xu Hao presidente di Italy Health Qui Gong Association - è proprio l'essere riusciti a superarle rientra in quello che sono i valori del Qi Gong, ovvero amicizia e aiuto reciproco e contribuire così a far conoscere ancora di più nel mondo questa disciplina.

Scambio di regali tra medaglie e targhe commemorative, ma anche un dono molto particolare, ovvero un foulard sul quale sono raffigurante tutte le posizioni del Qi Gong


L'apertura dei Campionati è stata sigillata con la cerimonia di giuramento da parte dei giudici e degli arbitri internazionali e da una doppia esibizione in piazza. Ad iniziare sono stati gli atleti che impegnanti in questa due giorni di gare, che hanno eseguito una dimostrazione corale di movimenti di badauantjn, poi è stata la volta degli sbandieratori di Anagni.


Poi ha preso il via la due giorni di gare al Palazzetto dello Sport "Tiziano Ciotti" che vede impegnati un centinaio di atleti provenienti da 16 Paesi di tutto il mondo.


L'evento, che normalmente si svolge ogni due anni, aveva subito un piccolo stop dovuto alla pandemia e quest'anno, per la sua quinta edizione, è arrivato per la prima volta in Italia, le edizioni precedenti si sono svolte in Belgio, Londra e Francia


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota