Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2022

14° Sagra della salsiccia e della pastarella di magro di gallese

Il 30 settembre e l'1 e il 2 ottobre, Gallese torna a far parlare di sé con la 14° edizione della Sagra della salsiccia e della Pastarella di magro. Dopo due anni di stop, la manifestazione riprende con tutto l'entusiasmo e la gioia che il Paese ha saputo dimostrare già negli eventi estivi appena conclusi e che hanno avuto un grande successo.

I protagonisti principali di queste tre giornate sono la salsiccia e la pastarella di magro, dolce tipico di Gallese. Una ricetta unica, tramandata di generazione in generazione e assolutamente segreta, un piacere e un mistero che attira molti curiosi che vengono nel piccolo Borgo medievale solo per gustarla.

Musica e intrattenimento accompagneranno l'evento rendendolo ancora più suggestivo. La sagra, organizzata da AVIS e Centro Commerciale Naturale inizia venerdì 30 settembre alle 17 con il Torneo di briscola presso il Giardino della musica, seguito alle 21 da DJ set Ruggero e Fanel e dagli stand enogastronomici che apriranno alle 19 a piazza S. Agostino.

Sabato 1° ottobre, dalle 16, la giornata sarà animata da Giocando con il comitato San Famiano 72/97 una serie di attività che riprendono i giochi a quiz di un tempo.

Alle 19 gli stand enogastronomici situati a piazza S. Agostino serviranno le specialità della sagra, mentre alle 21:30, presso il Giardino della musica, arriverà la Carovana Stralunata con i venti componenti della Orchestralunata che si esibirà in una reinterpretazione di brani moderni. La serata si concluderà con lo spettacolo di intrattenimento Cantando con il Corvo.

Domenica 2 ottobre, giornata conclusiva della 14° Sagra della salsiccia e della pastarella di magro di Gallese, comincerà con la visita guidata del centro storico. La camminata, a cura del Servizio Civile Universale di Gallese, partirà alle 10 in contemporanea con Giocando con il Comitato San Famiano 72/97, a Largo O. Tronsarelli.

Dalle 12 alle 19 sarà possibile recarsi presso gli stand enogastronomici in piazza S. Agostino per assaggiare le eccellenze del territorio. Le esibizioni dal vivo saranno presenti anche durante questa giornata con il gruppo musicale Tempo Zero che alle 14, si esibirà presso il giardino della musica. Il pomeriggio prosegue a Largo O. Tronsarelli dove alle 15 inizieranno i Giochi di oggi e di ieri, attività ludiche tipiche della tradizione popolare a cura del Servizio Civile Universale di Gallese.

Per tutta la durata della manifestazione, presso il museo Marco Scacchi, sarà possibile ammirare l'esposizione fotografica  "La musica in mostra".

Una festa ricca di attività e molto sentita dai gallesini: "Dopo lo stop causato dalla pandemia finalmente tornano anche gli appuntamenti che caratterizzano l'autunno gallesino, come la Sagra della salsiccia e della pastarella di magro alla sua 14esima edizione. Si tratta di un evento ormai affermato che richiama non solo i cittadini di Gallese, ma anche gli avventori dei paesi limitrofi e non solo. Un ringraziamento agli organizzatori, AVIS Gallese, Centro Commerciale Naturale e a tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita della manifestazione, momento di divertimento e condivisione ma soprattutto ritorno alla normalità e alla socialità" spiega l'amministrazione comunale.

Ricordiamo che il Comune di Gallese è molto noto per la qualità delle iniziative turistiche e culturali che organizza ma anche per la sua storia molto antica, la posizione strategica e soprattutto per essere uno dei primi paesi ad aver concluso il processo di digitalizzazione della PA

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota