Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2022

PROTTO “Ordine” è il nuovo singolo dell’eccentrico cantautore che racconta una storia d’amore ormai finita.

Una canzone d'amore scritta quando l'amore è ormai finito e tutto ciò che resta è negli scatoloni pronti per il trasloco



In radio dal 17 giugno


Poi riporrai tutta una vita dentro a qualche scatola 

Che imballerai con chilometri di plastica

Che durerà ben più di noi

Ben più di me o di te

Almeno lei


Ordine è una canzone d'amore in cui Protto, in punta di voce, ci confida un episodio intimo di vita personale: la fine di una relazione, il trasloco e l'annesso cambio di vita a cui tutti noi, almeno una volta, abbiamo preso parte, tra tasselli, nastri di carta e volture delle utenze.

La voce malinconica e la tristezza di fondo stridono con l'ironia di alcune immagini assecondando quella che è l'immancabile cifra stilistica del cantautore torinese.  Il suono è spensierato e "spudoratamente" sixties.


«Mentre le stelle vengono svitate a colpi di cacciavite, una ad una, c'è una parte di noi che si illude ancora che la storia non sia veramente finita, raccontando a noi stessi che anziché un trasloco "volevamo solo fare ordine"». Protto



Etichetta: Moovon Label

Radiodate: 17 giugno 2022


SOCIAL 

Facebook https://www.facebook.com/nprotto

Instagram https://www.instagram.com/prottofficial/



BIO

PROTTO (cognome d'arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all'attivo due EP, "Di cattivo busto" (2018, CardioProductions, Torino) e "Dal vangelo secondo round" (2020, Moovon Label, Torino).

Il progetto viene selezionato tra i finalisti del Premio Bertoli 2018 (Modena) e partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020 e a due Festival di Sanrito (Cuneo) nel 2020 e nel 2021.

Nell'ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nell'autunno 2021 PROTTO prende parte ad Xfactor 2021, dove supera le auditions di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp, dove presenta l'inedito Jazz (A me piace il), pubblicato il 15 ottobre dello stesso anno.

Con il brano "Troppo a nord", che anticipa nel 2022 l'uscita di un nuovo EP, arriva secondo classificato al Premio Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone.

Da aprile 2022 a luglio 2022 è stato impegnato nel Piano Punk Tour 2022, con oltre 20 date in giro per tutta Italia, e per inizio giugno è prevista l'uscita del nuovo singolo Ordine (2022, Moovon Label, Torino).



fonte: www.laltoparlante.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota