Con un grande successo in termini di numero di visitatori e di interesse da parte della stampa, è stata ufficialmente inaugurata la nuova mostra personale di Cesare Catania, artista italiano che sa fondere sapientemente tradizione e innovazione. Le sue capacità creative e il suo gusto estetico abbracciano con entusiasmo la tecnologia e lo sviluppo verso il futuro.
Il 4 maggio è stata aperta al pubblico la sua galleria personale in Spatial, Metaverso fondato nel 2016 con l'obiettivo di rendere facile e accessibile la fruizione di esperienze 3D di alta qualità.
"Un Salto nell'Universo" (questo il titolo della mostra dell'artista) è un'esperienza totalmente immersiva, che assicura allo spettatore la possibilità di interagire con il contesto e con il pubblico circostante. Attraverso una quarantina di capolavori, l'autore ci fa assaggiare tutto il sapore dell'arte digitale, intesa non solo come trasposizione delle sue opere tradizionali ma anche come rielaborazione digitalizzata di concetti sociali e universali che hanno contraddistinto finora la sua produzione artistica.
"L'arte digitale diventa un amplificatore di emozioni e di sensazioni sia per chi la produce che per chi la osserva. Entrare oggi nel Metaverso significa avvicinarsi ad una realtà futura con tutto il bagaglio culturale del passato". Così spiega Cesare Catania. "Nei prossimi anni assisteremo ad una convergenza del mondo reale e dei diversi Metaversi. Dipinti, sculture e NFT convergeranno tutti insieme nello stesso oggetto per generare opere d'arte che prenderanno letteralmente vita".
Durante la mostra si può apprezzare la labilità dei confini tra la sua pittura, scultura e arte digitale, barriere che spesso si confondono, pur mantenendo fermo l'attaccamento alla sua arte contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento