Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2022

GARIBALDI "Non mi va" è il nuovo singolo del cantautore ligure. Un viaggio per ritrovare se stessi attraverso sonorità balkan folk.

 

Un viaggio per trovare se stessi oltre i dettami imposti da una società alienante, attraverso sonorità balkan folk.

 

 

In radio dal 25 aprile

 

Il singolo “Non mi va” nasce dallo spirito osservatore di Garibaldi che ritiene l’attenzione la chiave di accesso per la trasformazione. 

Il testo racconta di un soggetto che non si rispecchia più nella società in cui sta vivendo, una società distopica, logorante, dove non esiste meritocrazia, non ci sono più valori e si tende a vivere come automi con un percorso prestabilito da dettami preconfezionati, convinzioni, strutture mentali (gabbie).

Il personaggio all’interno del brano cerca una sua strada, abbandonando la sua zona comfort, esce dagli schemi e va alla ricerca di un luogo dove ognuno può ancora ambire ad una vita piena e vera. Questo viaggio, ancor prima dell’esteriorità, si compie nell’introspezione, volto al cambiamento delle proprie strutture di pensiero. 

Il protagonista non cede mai al lamento, la sua ricerca è sempre protesa al solo obiettivo della crescita personale. 

 

Il progetto Garibaldi è il frutto di un percorso intrapreso dal  cantautore Simone Alessio dopo aver scritto il brano omonimo. Nasce dallo spirito di osservazione e dalle  domande che si pone sulla vita e le risposte che si da sono nel testo: si potrebbe dire che la nascita di una canzone coincida con la risposta data alla sua ricerca. Il nome Garibaldi evoca per lui unione e fratellanza, scevri da risvolti di natura  politica, ma solo di natura  emotiva ed empatica.

I testi di matrice filosofica/ironica  mettono in rilievo argomenti complessi semplificati dall’artista con immagini allegoriche e aperte a differenti interpretazioni. 

 

Etichetta: UIEM (Umberto Iervolino Edizioni Musicali)

Radio date: 25 aprile 2022

 

SOCIAL LINKTREE

 

BIO

 

Garibaldi, all’anagrafe Simone Alessio, nasce a Imperia il 1 Marzo 1989. 

Fin da bambino è attratto dalla musica e in particolare dal cantautorato italiano. 

Nel febbraio del 2017 esce il suo primo singolo ufficiale folk dal titolo “Mi e Ti” in dialetto ligure. Tra aprile e maggio dello stesso anno pubblica un secondo singolo e video musicale dal titolo  “Traccia di te”, il brano riscuote un buon successo.

A gennaio 2018 esce il singolo  “MusicAmore” e viene presentato insieme al video musicale in Comune di Diano Marina e vince il premio della Critica al Festival Nazionale della Melodia. Da luglio 2018 incomincia la sua collaborazione con Umberto Iervolino che sposa il progetto Garibaldi. Il 20 settembre 2019 esce "Ballo balcano" primo singolo del progetto Garibaldi, attirando l’attenzione dei  media nazionali. Il 9 gennaio 2020 esce “Il senso della vita” che viene presentato in anteprima su Tgcom24.

 

fonte: www.laltoparlante.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota