Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2022

Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo lanciano Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “big data & climate change for education”

Bologna, 8 aprile 2022 – Sono aperte le candidature per lo Young Digital Entrepreneurship Summer Camp "big data & climate change for education" di Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo, rivolto a 50 studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna. In partenza mercoledì 15 giugno e giunto alla seconda edizione, il percorso ha lo scopo di formare i partecipanti nella conoscenza, nella mobilitazione e nell'apprendimento di competenze sulla cultura d'impresa. Ambiente, clima e big data, argomenti sempre più centrali per la collettività, sono i temi su cui lavoreranno i "futuri innovatori".

«Con Young Digital Entrepreneurship Summer Camp "Big data & Climate change for education" si rinnova l'impegno di entrambe le Fondazioni su obiettivi comuni e oggi prioritari – dichiarano il Segretario Generale di Fondazione Carisbo, Alessio Fustini e il Direttore e Vicepresidente di Fondazione Golinelli, Antonio Danielial fine di supportare le giovani generazioni nell'acquisizione di competenze indispensabili per il futuro, stimolando l'intraprendenza e il pensiero innovativo. La possibilità per i partecipanti di progettare strumenti per le scuole del loro territorio, novità di questa seconda edizione, sarà una componente esperienziale fondamentale, che darà spessore e concretezza ai progetti su cui lavoreranno negli spazi di BIG - Boost Innovation Garage, in un percorso di alto profilo fatto di lezioni, workshop e testimonianze di startup che già operano nel settore».

L'iniziativa è gratuita e divisa in due fasi:

     La prima, quella della progettazione estiva, durerà da mercoledì 15 giugno a venerdì 1 luglio, e prevederà 80 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo per lo sviluppo di progetti didattici che integrino i Big Data allo studio del Climate Change; Si svolgerà presso BIG - Boost Innovation Garage, il polo dell'innovazione della Fondazione Carisbo dedicato ai talenti e alle startup dell'area metropolitana di Bologna;

     La seconda, che si terrà da settembre a dicembre 2022, consisterà nella realizzazione dei progetti di peer education, ideati dai gruppi di lavoro e supportati da attività di mentoring in presenza e a distanza, all'interno dei loro Istituti di provenienza.               

Le candidature sono aperte fino al 3 maggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli e il sito di Fondazione Carisbo.            

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota